La mia esperienza con Alchimia Natura e il suo shampoo biologico, nutriente e lucidante. Che risultato avrò avuto sui miei capelli?

Vi è mai capitato, dopo il consueto lavaggio, di non sentire i vostri capelli davvero puliti? Di toccarli e sentirli, pesanti, spenti e poco voluminosi?
Purtroppo a me capitava molto spesso. Dopo varie ricerche, ho capito che stavo utilizzando prodotti sbagliati, troppo aggressivi. Non vi dico il marchio, ma due anni fa con l’utilizzo costante di uno shampoo, li stavo addirittura perdendo tutti.
Fu allora che suonò il campanello d’allarme che mi porto a chiedermi “Ma cosa metto in testa? Cosa c’è all’interno di uno shampoo, di un balsamo?
Guardate gli ingredienti? Utilizzate prodotti certificati, sicuri e naturali per i vostri capelli?
Pensateci….

 

Nel frattempo, vi parlo di un marchio che mi ha soddisfatta moltissimo. Si tratta di Alchimia Natura, un’azienda erboristica e cosmetica che coltiva secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, trasformando piante officinali e frutti di bosco in cosmetici naturali biologici ed ecologici.
L’azienda non utilizza prodotti di derivazione petrolifera come gli oli minerali, siliconi, PEG. PPG, EDTA, PARABENI, SLES, MEA, DEA, TEA, coloranti, profumi, conservanti aggressivi. Dice NO ai prodotti che rilasciano formaldeide, alle sostanze inquinanti che danneggiano la Terra e la pelle.

Alchimia Natura, oltre a non testare sugli animali, sostiene la LAV ossia la Lega antivivisezione e aderisce a “VeganOk”, la prima certificazione italiana ed etica del mondo vegano. Sulle confezioni dei prodotti infatti è riportato il simbolo che indica che il prodotto non contiene alcun derivato animale.

Quello che vi ho appena scritto non sono soltanto belle parole, scritte per fare pubblicità o altro. I prodotti di Alchimia Natura riflettono i principi appena esposti e il risultato è qualità e affidabilità.

Grazie alla disponibilità dell’azienda ho testato tre prodotti: uno shampoo nutriente e lucidante, un olio per capelli e una crema mani.
In questa recensione mi soffermo in particolare sui prodotti per capelli.
La quantità di shampoo nella confezione prova era di 25ml e mi ha permesso di effettuare un solo lavaggio. E allora, mi chiederete, come hai fatto a capire se il prodotto è valido o meno?

 

 

Faccio una piccola premessa a tal proposito. Quando utilizzo un “prodotto sbagliato” che magari sta lì in bagno perché sfortunatamente non hai altro a disposizione, dopo due giorni dal lavaggio, sono costretta a lavare nuovamente i miei capelli che diventano spenti, pesanti, grassi.  In più, come se non bastasse, inizia a prudermi il cuoio capelluto (e non ho problemi di forfora…) e sono costretta a lavarli nuovamente.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo shampoo…

Shampoo Capelli di Luce, la presentazione dell’azienda: 
“Lo Shampoo Capelli di Luce contiene puro gel di Semi di Lino dalle proprietà lucidanti e condizionanti, forma una guaina protettiva sullo stelo del capello, rendendolo liscio, compatto, rinnovato. Il Miele ricco di vitamine, aminoacidi ed enzimi nutre e lucida la capigliatura, agendo in sinergia con le proteine di Grano, la Calendula e gli oli essenziali di Limone e Arancio Dolce. I tensioattivi lavanti sono di origine vegetale, delicati e adatti anche ai bambini, per uso frequente, per capelli delicati, secchi, sfibrati, colorati e spenti.”

 

Alchimia Natura Shampoo Capelli di Luce: cosa ne penso?

Quando ho utilizzato lo shampoo Capelli di Luce al miele, semi di lino e limone di Alchimia Natura la prima cosa che mi ha colpita è stata la sensazione di capelli veramente puliti.
Uno dei difetti degli shampoo bio è che molto spesso, non contengono tensioattivi e di conseguenza, non producendo schiuma, di fatto non lavano.
“Capelli di luce”, invece, produce una delicata schiuma che lascia i capelli molto puliti. I miei capelli si aggrovigliano con facilità ma con questo shampoo, la presenza del gel puro di semi di lino, ha favorito la pettinabilità. Io non ho usato balsamo eppure i miei capelli erano lisci, morbidi e corposi. Questo grazie alle proteine  di grano, alla calendula e al miele che li rende molto setosi.
Voglio sottolineare anche il delicato profumo agrumato che i miei capelli emanavano da asciutti. Per dare più luminosità ho applicato anche “Capelli di Luce Olio”, con estratti di crusca di riso, sesamo e olio di Macadamia (ve ne parlerò prossimamente..)
I miei capelli sono rimasti voluminosi, leggeri e puliti per 5 giorni. Un vero record per la mia chioma!! E vi assicuro che in quei giorni ho affrontato anche lo smog milanese…
Vi consiglio l’uso di questo shampoo se cercate un prodotto veramente biologico e naturale.

Alchimia Natura shampoo Capelli di Luce: caratteristiche generali

  • Shampoo biologico, nutriente e lucidante.
  • Contiene Oli essenziali di limone e arancio dolce, miele e semi di lino.
  • Prodotto vegano.
  • Indicato per capelli secchi e sfibrati.
 

INGREDIENTI [INCI]

Aqua, Sodium lauroyl sarcosinate, Laurylglucoside, Cocamidopropyl betaine, Linum Usitatissimum extract*, Glycerin, Hydrolyzed Wheat Protein, Mel*, Citrus Medica Limonum juice*, Alcohol*, Calendula Officinalis extract*, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citrus Aurantium Dulcis oil*, Citrus Medica Limonum oil*, Citric acid, limonene**.

*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%
Erbe da Agricoltura Naturale

Dove acquistare lo shampoo Alchimia Natura

Il prezzo del prodotto è pari a € 11,00 (quantità da 125 ml), certamente non economico ma giustificato dalla qualità del prodotto e dagli oli essenziali utilizzati.
Potete acquistarlo presso lo shop online Alchimia Natura ma se vi trovate nei pressi di Modena in Via Vivaldi 46, potete visitare lo spaccio aziendale, aperto il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 19. Qui potrete approfittare della vendita diretta di tutti i prodotti erboristici naturali: cosmetici bio – ecologici, oli essenziali, liquori di erbe e frutta, marmellate.

10 commenti

  1. segno segno… sono perennemente alla ricerca di prodotti per capelli, per ora sto usando lush e mi trovo abbastanza bene ma cambiare e provare mi piace un sacco!!! =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.