In questo articolo, presentiamo il Liquid Powder Mineral Foundation di Golden Rose, un’azienda presente nel mercato mondiale da oltre vent’anni, distribuita in oltre 60 paesi, tra cui Sud Africa, Polonia, Russia, Francia e Inghilterra. 
I prodotti tutti dermatologicamente testati che garantiscono la massima sicurezza anche per i soggetti più delicati, sono disponibili in tantissime nuances e colori alla moda e per ogni esigenza.
In Italia il marchio è distribuito dalla Robyem, azienda nata nel 1995 che col tempo si è sviluppata fino commercializzare linee a marchio proprio e a distribuirne altri in esclusiva. Immette sul mercato una vasta gamma di prodotti dal make up, agli accessori, ai profumi e tanto altro ancora per uomo, donna e bambino.
Tra i marchi proposti da Robyem troviamo Golden Rose, ValentinaD, Herven Cosmetique, Dorall Collection, Creation Lamis.
Vediamo nel dettaglio, tutte le caratteristiche del fondotinta ai minerali Golden Rose…

Cosa afferma l’azienda:

“Questo fondotinta liquido racchiude tutti i benefici degli oli minerali e naturali e grazie alla varietà di minerali attivi contenuti nella formula si crea una barriera tra la pelle e l’ambiente permettendo comunque alla pelle di respirare e essere sana e protetta. La formula, inoltre, è arricchita con oli naturali (burro di karitè, oli essenziali, olio di jojoba), vitamine e protezione UV SPF15.”


Caratteristiche:
– fondotinta minerale liquido
– disponibile in quattro colorazioni: 01 sabbia, 02beige, 03 beige rosè, 06 beige medio 
– contiene oli naturali, principi attivi minerali, vitamine antiossidanti A ed E
– contiene protezione UV SPF15
– adatto a tutti i tipi di pelle
senza parabeni e senza profumo
– a lunga durata e resistente all’acqua

Ingredienti [INCI]:

●●Cyclopentasiloxane
 Ethylhexyl hydroxystearate
●●Dimethicone/Vinyl dimethicone Crosspolymer
●Butylene Glycol
Isononyl Isononanoate (*) non presente sul Biodizionario
●●Phenyl Trimethicone
●●Sodium Chloride
●●Cetyl PEG-PPG-10/1 Dimethicone
Trimethylsicoxysilicate
●Silica Dimethyl Silylate
●●Hydrogenated Jojoba oil
●●Butyrospermum parkii
●●Macadamia Ternifolia Seed Oil
●●Squalane
●Capryl Glycol
●Sodium Dehydroacetate
●●kaolin
●Retinyl Palmitate
●●Tocopheryl acetate
●Aluminum Hydroxide
●●Silica
●Boron Nitride
●Zinc Aspartate
Copper Aspartate
●●Magnesium Aspartate
Manganes Aspartate

La mia opinione sul prodotto:
La dicitura “Liquid powder mineral foundation” può, in un primo momento, far pensare che ci troviamo davanti ad un fondotinta minerale fluido. Sbagliato, un prodotto si definisce minerale quando questo è privo di ingredienti comedogenici, dannosi per la pelle. La Golden Rose non è un marchio ecobio, quindi questo è classico fondotinta, arricchito con oli naturali e burrò di karitè, dalla formulazione comunque migliore rispetto a quella di tanti altri fondotinta tradizionali presenti in commercio e che abbiamo recensito in queste pagine. Anche se in minori quantità, infatti, il prodotto contiene oli vegetali quali jojoba e macadamia e poi, come già detto, il burro di karitè, ottimo idratante che nutre la pelle in profondità e che in qualche modo compensa l’azione disidratante dei siliconi presenti purtroppo, ai primi posti della formulazione e quindi in concentrazione maggiori.  Altri componenti naturali che troviamo, in quantità inferiori, all’interno del fondotinta, sono il caolino, sostanza minerale capace di assorbire le tossine e purificare la cute e lo squalane che svolge un’importantissima azione protettiva contro lo stress ossidativo della pelle.

Si distinguono nella formulazione due tipi diversi di siliconi: quelli più leggeri di tipo ciclico (cyclopentasiloxane), pochissimo untuosi ed evaporano in poco tempo e quelli mediamente unti e che non evaporano (dimethicone e composti). 
Nel dettaglio, il Cyclopentasiloxane  è un olio volatile a bassa viscosità che evapora rapidamente a contatto con la pelle. Grazie alla velocità di evaporazione, è largamente utilizzato sia nei prodotti per lo skin-care che nel make-up, quando è richiesta una texture leggera, non oleosa, evanescente e senza residui. In particolare, trova largo impiego nelle formulazioni long-lasting e no-transfert, in quanto favorisce la formazione di un film sulla pelle.
Questa barriera, però, impedisce la traspirazione cutanea, occludendo i pori e portando a problemi che ben conosciamo, quali brufoli e punti neri.

L’ethylhexyl hydroxystearate è ampiamente usato e riconosciuto estere emolliente usato in numerose formulazioni per la cura personale. Derivato da un alcool ramificato e un acido grasso da olio di ricino, questo prodotto aggiunge un tocco non oleoso e non grasso in tutti i prodotti topici.
Fossero stati presenti ad una percentuale inferiore al 2% questi potevano essere maggiormente tollerati, ma in concentrazione piuttosto elevate (ai primi posti dell’ INCI), non sono invece dermococompatibili e producono una situazione di ingannevole soddisfazione cosmetica, conferendo un’impareggiabile tocco setoso sulla pelle. Questa non è una novità, sappiamo benissimo che qualsiasi fondotinta (non eco-bio) che deve durare nel tempo e opacizzare il viso, contiene siliconi. 
Il fondotinta Golden Rose, però, non contiene parabeni. Se non lo sapete ancora, questi sono facilmente riconoscibili in etichetta in quanto iniziano con metyl-, ethyl-, butyl-, propyl seguito dalla parola paraben. 
Queste sostanze sono seriamente sospettate di essere cancerogene quando vengono applicati sulla pelle. L’assorbimento cutaneo, infatti, trasformerebbe queste molecole in una forma attiva cancerogena. Tuttavia, I parabeni sono legalmente autorizzati nell’Unione Europea e l’industria cosmetica giura sulla loro innocuità.
Nel dubbio, meglio stare alla larga…
Avendo scelto di alternare prodotti meno siliconici a quelli un pò più naturali, sopratutto quando vedo che la mia pelle inizia a lucidarsi dopo poche ora e iniziano a spuntare i primi brufoletti, ho utilizzato questo prodotto non in maniera costante e continuativa nel tempo, preferendolo in situazioni in cui necessitavo di un fondotinta in grado di offrirmi durata e coprenza tutto il giorno.
In questo, il fondotinta liquido Golden Rose non delude le aspettative. Si stende molto facilmente e ha una texture molto cremosa, al tatto vellutata e contribuisce a rendere l’incarnato uniforme e a coprire discretamente tutte le imperfezioni. Steso con lo stipple brush – ma potete usare anche il classico pennello da fondotinta o una spugnetta –  dona un risultato uniforme e non lucida affatto la pelle che rimane opaca per diverse ore. Adesso che è arrivato il caldo, però, questo risultato tende ad essere meno durevole.
Ma chi vi scrive, però, ha una pelle mista: tendenzialmente secca in inverno e grassa in estate.
Questo è un fondotinta molto ricco anche di sostanze idratanti che, nelle giornate più calde, possono non essere tollerate da alcuni tipi di pelle.
La colorazione che potete vedere nella foto sottostante è la numero 03 beige rosè.

Costi, reperibilità e spedizione
– € 12,00 per 35 ml di prodotto
– Disponibile per l’acquisto cliccando qui
– Si accettano pagamenti tramite carta di credito, PayPal e bonifico bancario. Tutti i pagamenti sono sicuri e protetti da connessione cifrata.
– Consegne veloci tramite corriere espresso (solo per consegna in Italia): 2 giorni lavorativi (3 giorni per Calabria, Sicilia, Sardegna) ad Euro 7,50 + iva compresa se il pagamento avviene con carta di credito. 

Ringraziamo l’azienda per l’opportunità concessa nel testare una vasta gamma di prodotti che nei prossimi giorni vi presenteremo. Nel frattempo, potete acquistare i prodotti Golden Rose da Robyem, distributore per l’Italia del marchio. Cliccando su questa pagina sarete indirizzati allo store on-line dove potrete scegliere una vasta di prodotti dedicati al make up, ma anche accessori, borse, pochette e tante idee regalo.
Approfittate della promozione in corso, sconto del 40% su borse e pochette….

6 commenti

  1. Peccato che non vendono la gamma completa in Italia.Ci sono cose bellissimi e molto buoni a prezzi ottimi.Per fortuna quando vado al estero la prendo da li 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.