Lavanda del lago, la filiera italiana della lavanda

La lavanda è una pianta preziosa già per gli antichi Romani, che mettevano mazzetti di fiori nell’acqua dei bagni termali e veniva utilizzata come base per raffinati profumi o per preparare infusi usati per la bellezza della pelle e dei capelli.

Lavanda del Lago, giovane azienda nata nel 2009, sulle sponde del meraviglioso Lago di Garda, ha colto i benefici di questa straordinaria pianta, creando una di una piccola filiera interamente italiana che comincia dalla coltivazione biologica, in pieno campo, di varietà selezionate di lavanda proseguendo poi con la lavorazione dell’olio essenziale e dei fiori raccolti e sgranati a mano da esperti artigiani, fino alla commercializzazione diretta nei negozi monomarca.

Fonte immagine: Lavanda del Lago (pagina ufficiale Facebook)

Un vero e proprio laboratorio cosmetico che utilizza le migliori materie prime per portare sul mercato prodotti di qualità, mantenendo sempre fede ai due ingredienti principali: l’olio essenziale biologico di lavanda e l‘acqua termale delle Terme di Vallio.


Vi mostro le immagini e una piccola descrizione di alcuni articoli ricevuti e prodotti dall’azienda:

Unguento con Olio Essenziale di Lavanda (50ml – Prezzo di vendita: 18,90 euro)

Particolarmente indicato per il trattamento della pelle del viso e del corpo secca, rugosa o asfittica. Inoltre, ha una funzione altamente lenitiva aiutando a prevenire non solo la formazione delle rughe ma anche tutti gli inestetismi cutanei come la pigmentazione anomala e gli arrossamenti della cute.
Sto già utilizzando questo prodotto perchè in questi giorni ho la pelle molto secca e appena mi farò un’idea più precisa ve ne parlerò. L’inci di questo unguento è molto interessante: zero sostanze rosse indicate dal biodizionario ma un emolliente al primo posto e poi subito olio essenziale di lavanda e lecitina, che aiuta a migliorare l’elasticità cutanea e infine un antiossidante col doppio pallino verde, il tocoferolo.

Olio essenziale di lavanda (10 ml – prezzo di vendita 12 euro)

L’olio essenziale di lavanda aiuta a riequilibrare tutti i tipi di pelle. Io lo utilizzo spesso nelle mie maschere fai-da-te. Provate ad unire tre gocce di questo prezioso olio con un cucchiaio di miele, otterrete una maschera illuminante che idrata, senza ungere.

Mini taglie di profumi tra i quali la colonia che mi ricorda quella che utilizzava spesso mia nonna e altre fragranze che, unendosi alla lavanda, compongono la vasta gamma di prodotti proposti da questa giovane azienda.

Dall’unione della lavanda con altre dolci fragranze nasce la linea: Lavanda e Ulivo, Lavanda e Rosa, Lavanda e Agrumi e la mia preferita, Lavanda e Uva.

Aria di Lago spray alla Lavanda (100 ml – prezzo di vendita 15 euro)

E’ un profumo naturale per ambienti. Rilascia a lungo la profumazione intensa della lavanda.



Sacchetto organza con fiori di lavanda essiccata
(prezzo di vendita: 3,00 euro)

Sono già nel mio armadio perchè adoro il profumo fresco della lavanda. Sono utilissimi quindi sia per profumare la biancheria e gli abiti che per proteggerli dall’attacco delle tarme.

Pietre pomice singole profumate alla lavanda (prezzo di vendita: 1,50 euro)

Come i sacchetti, queste piccole pietre, colorate con polveri minerali atossiche, sono profumate con profumo alla lavanda ed olio essenziale. Anche queste possono essere utilizzate come profumatori negli armadi.
Fonte immagine: Lavanda del Lago (pagina ufficiale Facebook)
Infine vi segnaliamo la possibilità di toccare con mano la qualità e percepire il magico profumo dei prodotti Lavanda del Lago sia nei negozi monomarca (clicca qui) sia durante le varie manifestazioni o mercatini organizzati in varie città di Italia. 
Fonte immagine: Lavanda del Lago (pagina ufficiale Facebook)
Per conoscere l’evento più vicino, basta visionare il calendario degli eventi qui:
In alternativa, potete acquistare online i vari prodotti nell’apposita sezione dedicata all’e-commerce.
Fonte immagine: Lavanda del Lago (pagina ufficiale Facebook)
Se invece volete restare sempre aggiornati sulle iniziative di Lavango del Lago, basta iscriversi alla Fan Page su Facebook (qui)
Fonte immagine: Lavanda del Lago (pagina ufficiale Facebook)
Seguici anche su
FACEBOOK ♥ TWITTER ♥ GOOGLE+ ♥ BLOGLOVIN 
Redazione
Redazione

MYBEAUTYPEDIA è un magazine online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornato, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.

7 Comments
  1. Penso che potrei svaligiare lo stand se ne trovassi uno dalla mie parti!!!
    buono l'olio essenziale, pure io lo aggiungo alla mie maschere…e anche qualche goccia sul cuscino per un effetto relax assicurato!

  2. Che bello stand *.* e che bei prodotti! Devo ammettere che non conoscevo questo marchio, grazie per la piacevole scoperta! Mi piace scoprire aziende nuove che creano prodotti sostenibili! Un bacione!

Leave a Reply

Your email address will not be published.