BIOLU' – Sapone intimo lenitivo (pH 4.0) biologico e vegano.

Una corretta e quotidiana igiene intima aiuta a prevenire quei disturbi quali infezioni o irritazioni che possono insorgere a causa di abitudini sbagliate o per l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi che, in genere, alterano il normale equilibrio delle mucose. La cura personale, quindi, rappresenta un primo passo importante per una corretta prevenzione. Nella scelta del sapone intimo occorre, però, considerare diversi fattori quali i ritmi ormonali che, non sono sempre gli stessi, e  i tensioattivi contenuti all’interno dei vari detergenti che, se troppo aggressivi, non rispettano la flora batterica e potrebbero assottigliare la mucosa vulvare. 
Altro aspetto da non sottovalutare è l’indicazione del pH: il sapone infatti deve rispettare il ph fisiologico e la flora batterica delle parti intime femminili. Il pH non è sempre lo stesso, ma cambia con l’età della donna. Presenta valori compresi tra i 3,5 e i 4,5 durante l’età fertile, mentre è più elevato durante l’infanzia e la menopausa. Ci sono periodi, inoltre, in cui l’igiene intima deve essere più accurata del solito, per esempio nel periodo mestruale quando in genere si consiglia l’uso di detergenti acidi, con un ph pari a 4. Se il ciclo mestruale è molto abbondante, il detergente dovrà essere particolarmente antisettico. 

A tal proposito, vi presento un prodotto che mi aiutata molto in un periodo in cui avevo maggior bisogno di protezione contro irritazioni e batteri. Biolù non delude mai le mie aspettative. Dopo aver provato e consumato la saponetta naturale vegetale all’olio di oliva di cui già vi ho parlato in questo articolo, ho avuto il piacere di provare un altro prodotto che mi ha accompagnata per diversi mesi e che ho terminato giusto qualche giorno fa. Sto parlando del sapone intimo lenitivo a pH 4.0 con tea tree oil, ad azione antibatterica.
L’azienda descrive il prodotto come un “detergente delicato per l’igiene delle parti intime esterne a pH fisiologico, completamente biodegradabile, con ingredienti vegetali e da agricoltura biologica” 
Come tutti i prodotti Biolù anche questo è certificato biologico e vegano, non contiene PEG, LAURETH, SLS, SLES e derivati petrolchimici ma ingredienti naturali quali l’olio extravergine d’oliva BIO e gli olii essenziali di Tea Tree ed Eucalipto. 

L’ INCI del prodotto, secondo il Biodizionario, è tutto verde: ai primi posti della formulazione troviamo dei tensioattivi molto delicati che lo rendono un detergente non troppo schiumoso e aggressivo, perfetto se non volete incorrere in fastidiose irritazioni e pruriti. 

Il sapone intimo Biolù possiede un’azione deodorante e rinfrescante. La prima sensazione, infatti, che colpisce è la profumazione di tea tree e eucalipto che dona a lungo un senso generale di freschezza.  
Se amate, come me, l’olio di tea tree vi innamorerete all’istante di questo prodotto…
Ecco di seguito il dettaglio dell’INCI…


INGREDIENTI/ INCI

•aqua
••glycerin
•sodium cocoamphoacetate
••lauryl glucoside
•sodium cocoyl glutamate
sodium lauryl glucose carboxylate
••citric acid
••coco glucoside
••glyceryl oleate
••olea europaea oil (olio extravergine d’oliva)**
••eucalyptus globulus oil**
••melaleuca alternifolia oil**
••sodium chloride
•sodium benzoate
•sodium dehydroacetate
•benzyl alcohol, 
•limonene*

(*componenti naturali degli olii essenziali).
** da agricoltura biologica.

Il prodotto, inoltre, è contenuto all’interno di un pratico dosatore riutilizzabile che contiene all’interno 300 ml di sapone. La consistenza è molto densa, il colore ricorda quello dell’olio di oliva e ne basta una piccola quantità per generare una schiuma, morbida e cremosa, per niente aggressiva.

Il costo del prodotto è pari a € 7,20. Ritengo che il prezzo non sia eccessivo in quanto in commercio, sopratutto nelle farmacie, sono venduti prodotti molto più costosi, di qualità inferiore e nettamente più aggressivi. Questa tuttavia, rimane la mia personalissima esperienza in merito dopo aver provato decine di detergenti intimi tra i più blasonati che, alla lunga, mi hanno creato più fastidi che benefici.
Ci tengo a precisare, infine, che non posso (e non voglio) sostituirmi al giudizio di un medico o di un ginecologo che di solito, consiglia il detergente più adatto in caso di esigenze particolari.

Per cui, sta a voi scegliere il sapone intimo più affine alle vostre necessità…

Vi ricordo che linea Biolù Cosmesi comprende anche: sapone bagno all’ylang ylang, sapone mani alla lavanda, sapone intimo al tea tree oil e sapone capelli all’arancio dolce.
I prodotti Biolù sono venduti in tantissimi punti vendita presenti in tutta Italia, visita questa pagina per trovare quello più vicino a casa tua.

Biolù è anche su Facebook, cliccate su Mi piace per rimanere sempre aggiornate sulle ultime novità!
Redazione Digital
Redazione Digital

MYBEAUTYPEDIA è un magazine online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornato, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.

8 Comments
  1. Ciaoooooo <3 non ho mai utilizzato i prodotti Biolù, questo sembra ottimo! Unica cosa…ho utilizzato per molto tempo un detergente intimo della Ecor con tea tree oil…beh…alla lunga ha iniziato a darmi irritazioni…così ora ne sto usando uno che non lo contiene, si chiama spuma di mare della Bjobj…lo uso da poco, ma mi ci sto trovando molto bene! Un bacione ^-^ a presto!

    1. Grazie della dritta :)) Mi hai dato degli spunti interessanti in quanto mi piace sperimentare sempre prodotti nuovi. Questo cmq l'ho acquistato in un negozietto bio della mia città… mi piacciono tutti i prodotti Biolù, mi piace laloro filosofia aziendale…insomma…amo tutto di loro **

  2. non ti conoscevo e sei stata una piacevole scoperta, mi è piaciuta moltissimo la tua recensione. Anche io uso questo detergente intimo da qualche mese ormai e mi rispecchio esattamente in quello che hai scritto! a me piace tanto perchè mi da una sensazione di freschezza li sotto favolosa..e poi la confezione è infinita!! ne serve talmente poco! 🙂

    1. Ciao Verya! Grazie..le tue parole mi hanno fatto piacere..sei molto gentile :))
      Si il detergente mi piace molto e ora che ho trovato un negozietto bio dove lo vendono, lo acquisterò perchè ormai è rimasta solo qualche goccia :))

Leave a Reply

Your email address will not be published.