Centifolia da quasi 30 anni è il leader francese della cosmesi eco-biologica. Uno dei pochi laboratori che garantiscono al 100%  ingredienti di origine naturale e biologica, come dimostrato dal logo COSMEBIO, impresso su tutti i loro prodotti, che richiede un minimo di 95% di ingredienti di origine naturale.

All’interno di Vecchiabottega, l’e-commerce con la passione per tutto ciò che è naturale, ecologico, biologico ed artigianale, potrete trovare tutte le materie prime firmate Centifolia con le quali creare i vostri cosmetici in casa privi di ingredienti d’origine animale, di derivazione petrolifera, di conservanti e profumazioni di sintesi.

Tutti gli ingredienti presenti all’interno dei prodotti Centifolia, sono biodegradabili e dermocompatibili.

Il rischio di allergie è molto basso in quanto le fragranze impiegate sono naturali al 100% ed ogni formulazione è testata dermatologicamente e microbiologicamente. Tutti i contenitori di Centifolia, inoltre, sono riciclabili.
Se scorrete le pagine dedicati agli articoli Centifolia, noterete un vasto assortimento di argille, hennè, acque floreali, lozioni per il viso o tonici e prodotti per capelli nonchè molte materie prime e strumenti per spignattare in casa maschere, impacchi per i capelli, tonici e così via…

Di seguito, ecco illustrato uno dei prodotti già pronti del brand: la lozione viso all’aceto di lavanda, specifica per pelli acneiche o con tendenza acneica.

 

 

La mia esperienza col prodotto

Era da tempo che cercavo un prodotto bio che seccasse in poco tempo sia gli anticipatici brufoli che arrivano in prossimità del ciclo sia quelli di mia sorella, quindicenne, alle prese con un leggero sfogo di acne giovanile nella classica zona T (mento, naso, fronte).

Di prodotti aventi questo scopo, in commercio, ce ne sono tanti ma la maggior parte di questi contengono alcohol etilico, componente molto aggressivo che tende, dopo l’uso, a seccare la pelle.

La lozione detergente all’aceto di lavanda, firmata Centifolia, è invece formulata con ingredienti del tutto naturali: dall’alcohol di derivazione biologica, all’aceto di lavanda che risulta essere un ottimo riequilibrante, lenitivo ed antimicrobico consigliato sopratutto per le pelli acneiche o con tendenza acneica.

Si utilizza direttamente sui punti neri ed acne con un batuffolo di cotone tamponando la zona interessata.
Evitate la zona del contorno occhi perché, come ben sapete, è una parte molto delicata che va trattata con prodotti specifici a garantire nel tempo idratazione ed elasticità.
Essendo una lozione all’aceto e avendo una formulazione che contiene al primo posto l’alcohol, ha profumazione molto intensa, direi quasi alcolica che inizialmente potrebbe dar fastidio. L’odore comunque tende ad evaporare e di conseguenza a svanire in pochi secondi, lasciando sulla pelle il dolce profumo della lavanda.  Vi consiglio comunque di applicare qualche goccia di prodotto sul batuffolo e di non esagerare con le dosi.

Ho apprezzato molto questo prodotto innanzitutto perché pulisce a fondo la pelle senza irritarla né tanto meno seccarla. Nella descrizione del prodotto, l’azienda afferma che questa lozione favorisce ad ogni lavaggio i processi di riparazione cutanea quindi può essere applicato anche se avete macchie sul viso che volete schiarire.

Confermo che questa lozione mitiga l’effetto lucido quindi la consiglio a chi ha la pelle grassa che tende a lucidarsi molto in fretta. L’applicazione di questa lozione dopo un’adeguata pulizia del viso, vi aiuterà a risolvere questo dannoso problema. Io la utilizzo come se fosse un tonico. E’ divenuto un prodotto indispensabile nella mia skin care mensile. La mia ancora di salvezza quanto spuntano brufoli enormi e dolorosi. Eseguo il passaggio di questa lozione sul mio viso principalmente la sera, prima di andare a dormire. Al mattino i brufoli saranno più secchi e spariranno in 1-2 giorni, senza lasciare macchie o crosticine.

La profumazione non mi fa impazzire ma considerando il risultato sulla mia pelle più che soddisfacente, è un aspetto che per me passa in secondo piano.

Cosa contiene? Ecco l’INCI del prodotto:

•Alcohol  ••Aqua *Vinegar *Lavandula officinalis ••Lavandula hybrida ••Farnesol •Limonene •Linal  Géraniol * da agricoltura biologica

Dove acquistare Centifolia

E infine, ecco un elenco con le caratteristica generali, i costi e il link diretto per l’acquisto:

  • Quantità 200 ml
  • Prezzo € 16,90
  • PAU: 22 mesi
  • Prodotto in Francia
  • Cosmetico certificato bio: Ecocert e Cosmebio
  • Acquistabile su www.vecchiabottega.it

 

Avete mai utilizzato questo prodotto?  Conoscete il marchio Centifolia o il sito VecchiaBottega?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.