Nour: sapone Intimo di Aleppo con alloro al 50%

Nour opera sul mercato da anni facendo della sua filosofia improntata sul benessere nel rispetto della natura e delle persone, il suo punto di forza. Dalle tradizioni più antiche nascono prodotti di elevata qualità, tra i quali spiccano i saponi originali di Aleppo eudermici, i fanghi, i sali e i trattamenti ricercati per il viso e corpo ispirati dal rituale Hammam.

La tradizione del sapone di Aleppo risale a più di 2000 anni fa ed è considerato il più naturale ed antico fra i saponi: è composto di solo puri grassi vegetali ossia olio di olivaolio di bacche di alloroacqua e NaOH (la soda, un tempo ricavata dal sale). La percentuale di alloro è variabile dal 5% al 50% e la sua quantità caratterizza la funzionalità cosmetica del prodotto: una maggiore percentuale, infatti, aumenta l’effetto antibatterico e nutritivo contro desquamazioni, eczemi, psoriasi, forfora e micosi cutanee.

Nelle ultime settimane abbiamo utilizzato il sapone indicato per le parti intime del corpo con la massima percentuale di alloro che, come potete vedere dalla confezione, è pari al 50%. L’azienda afferma che questo detergente  “rispetta le normali condizioni fisiologiche delle vie genitali in modo da non interferire con il loro sistema di autodifesa, non contiene tensioattivi aggressivi e non ha elementi responsabili, a lungo andare, di reazioni allergiche”.

E’ ideale sia per le mucose genitali maschili che per quelle femminili e possiede un ph acido pari a 3,5. Durante l’età fertile, dicono gli esperti, il ph vaginale è leggermente acido (intorno a 4,5) e dev’essere mantenuto quanto più possibile tale. E’ stato dimostrato, infatti, che il canale vaginale si trova in condizioni ottimali in presenza di abbondante glicogeno, lattobacilli molto attivi e pH stabile intorno a un valore di 3,5-4,5: è proprio questo pH così acido ad ostacolare la proliferazione di microrganismi patogeni.

L’acidità del pH è condizione indispensabile per la salute dell’apparato genitale femminile, perché solo così, l’ecosistema vaginale può svolgere la sua importante funzione protettiva e preventiva. 

La scelta del prodotto di igiene intima deve essere pertanto eseguita prestando attenzione al valore di pH, che non deve essere alcalino e tale da provocare alterazioni dell’equilibrio fisiologico.

La formulazione del sapone intimo Nour permette di detergere con la massima delicatezza, rispettando le zone intime; produce una leggerissima e delicata schiuma e si risciacqua con facilità.
Non ha una profumazione molto intensa ma quasi neutra. Questa è una delle caratteristiche del prodotto che ho apprezzato particolarmente, non amando, per le parti intime, profumazioni troppo intense, del tutto chimiche, che alla lunga si trasformano in sgradevoli odori.
Non è un prodotto aggressivo e come già indicato nelle note del prodotto sulla confezione, non ci ha procurato alcuna reazione allergica.
Lo consigliamo se state cercando un prodotto naturale e allo stesso tempo delicato che non altera la flora locale. L’unica nota stonata del prodotto è il prezzo: ben 4 euro per 70 ml di prodotto che durano massimo due settimane, son davvero tanti. La confezione da 200 ml a 8 euro è senza dubbio più conveniente.

Di seguito alcune brevi considerazioni sulla formulazione del prodotto che è la seguente:

Aqua, Coco-Glucoside (Tensioattivo) Betaine Olea Europaea Fruit Oil*  Laurus Nobilis Fruit Oil* (Vegetale) Sodium Hydroxide, Glycerin, Parfum, Mel*, Rosa Centifolia Flower Water, Hydroxyethylcellulose (conservante) XantanGum, Bisabolol, Phenoxyethanol (conservante) BenzoiAcid (conservante)DehydroacetiAcid (conservante) Ethylhexylglycerin (Conservante, Battericida)

*Provenienti da agricoltura biologica e biospontanea
Il Coco-Glucoside è un tensioattivo secondario, è un composto biodegradabile, ottenuto da fonti rinnovabili. E’ completamente di origine naturale e non provoca irritazioni o sensibilizzazione, per questo è particolarmente indicato per le pelli delicate.
Bollino rosso per l’olio di alloro, considerato tossico se utiizzato in dose elevate.

Ulteriori informazioni
  • prodotto certificato ecobiocosmesi ICEA n. IT086BC014
  • PAO 12 mesi
  • Flacone PET 70 ml (Travel Size) e 200 ml (Full Size)
  • Prodotto Made in Italy
  • nessun test sugli animali
  • Nickel free
  • Costo € 4,00 (70 ml) € 8,50 (200 ml)
  • Reperibilità: sito ufficiale Nour (qui), su Biocosmesionline (qui) o nei negozi NaturaSi.


Valutazione finale
Qualità                                                                                                                            
Prezzo  6                                                                                                                          
Rapporto qualità/prezzo    7                                                                                        
Efficacia  8                                                                                                                       
Packaging    6                                                                                                                 
Conclusioni. Vantaggi: Ph ideale in età fertile. Prodotto ecobio, non brucia  Svantaggi: prezzo e la confezione che facilita lo spreco di prodotto                                                                                                           
Votazione finale : 7 su 10                                                                                   

Avete già provato questo prodotto? Cosa ne pensate?

Redazione

MYBEAUTYPEDIA è un magazine online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornato, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.