Falsi miti di bellezza

Dopo anni di pura illusione cosmica, è arrivato il momento, il giorno della rivelazione.

Sfateremo alcuni miti legati al mondo della bellezza e ti sembrerà di svegliarti da un lungo e lento letargo.

La cellulite è colpa tua

Non è vero che è una malattia, come alcuni vogliono farci credere. Se hai la cellulite è solo colpa tua. Mangiare schifezze, non fare sport, bere alcolici, e soprattutto svalutarsi e non apprezzarsi sono tutte cause che a lungo andare contribuiscono alla formazione di quei buchini antiestetici sulle cosce.

Bere 2 lt di acqua al giorno non fa dimagrire e non fa passare la cellulite

Si sarebbe bello, e anche se lo leggi ovunque e comunque, bere molta acqua non fa miracoli, e anzi, se eccedi ingurgitando mezzo litro d’acqua in un colpo ti sentirai solo molto gonfia.

L’ananas non fa dimagrire

Trattasi di un frutto ipocalorico (circa 40 kcal/100 gr), ma non fa nessun miracolo contro i grassi!!!
Questo frutto è ricco di una sostanza proteolitica, detta Bromelina  che, stimolando la produzione dei succhi gastrici, favorisce la digestione, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie ed anti edematose.

Si tratta di un ottimo frutto quindi, ma non fa dimagrire!

tips-for-glowing-skin--1024x768

Non esiste la pillola magica 

…quella che risolve tutti i problemi che non vuoi vedere e affrontare. Quindi, rimboccati le maniche e mettiti al lavoro!

Se ti depili i tuoi peli non saranno più spessi

I peli crescono nel punto in cui la parte è più sottile, cioè nella parte superiore del pelo stesso. Quando ti depili con lamette o creme, in realtà tagli la parte sottile superiore e lasci la base più spessa. Questo è ciò che rende la ricrescita più dura al tatto rispetto alla sua versione non depilata.

La pelle grassa ha bisogno di idratazione

Il livello d’idratazione della pelle non equivale alla quantità di sebo prodotta dalle ghiandole sebacee della pelle. Ci sono molte donne che hanno una pelle grassa, ma la pelle del viso disidratata: le statistiche mostrano che il 78% delle persone con pelle grassa si confrontano con il problema della disidratazione, perciò è importante per le donne con la pelle grassa usare cosmetici e maschere che regolino la produzione di sebo e mantengano la pelle idratata.

Antirughe solo dopo gli anta

Mass media e campagne pubblicitarie ti hanno abituato per anni a pensare che la crema antirughe e in generale la nutrizione antiage del viso sia un trattamento riservato a  donne che hanno superato i 35/40 anni, per cui molte ragazze non si curano della propria pelle fino a quando non raggiungono quest’età, salvo poi ritrovarsi a dover combattere una battaglia persa in partenza a causa di anni di trascuratezza!

Una corretta e quotidiana idratazione del viso sin dalla giovane età permetterà alla cute di rimanere elastica più a lungo e ad ossigenarsi meglio: esattamente come il nostro corpo, prima iniziamo a prendercene cura più a lungo rimarrà sano e in forma.

I carboidrati non sono il nemico

Il segreto sta nel consumarli con moderazione e preferirli integrali. Inutile che tu faccia una dieta proteica, per perdere chili, eliminando totalmente i carboidrati. Sarà poi matematico che una volta che li reintegrerai nella dieta il peso risalirà. Giusta misura, buon senso, moderazione, sana alimentazione, varietà, sono queste le paroline magiche.

 

Valentina Giustozzi
Valentina Giustozzi

Camaleontica, vulcanica, timida e creativa, sono cresciuta tra dolci colline e paesini medievali, ed è in questa semplicità che sta la mia ricchezza. Ho trasformato passioni e interessi, passando dal lavoro in agenzia di moda al negozio di abbigliamento, dalla commerciale di calzature alla radio, fino a quello di blogger e copy writer attuale. Amo la condivisione, online e offline, mettermi in relazione con gli altri per crescere e far crescere, confrontarsi e ritrovare un pezzettino di sè nel mondo là fuori.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.