pancia gonfia

La pancia gonfia è una fastidiosa sensazione legata a stress e a cattive abitudini alimentari. Tuttavia, è possibile combatterla con cinque accorgimenti.

Cruccio di moltissime persone, la pancia gonfia è una di quelle condizioni che provoca maggiore disagio, soprattutto tra le donne. Il gonfiore rende particolarmente scomodo stare sedute o indossare abiti attillati, una sensazione che si acuisce trascorrendo tutta la giornata in ufficio.

pancia gonfia

Ma quali sono le cause della pancia gonfia? Innanzitutto, uno stile di vita frenetico porta ad essere sempre di corsa. È lo stress, infatti, una delle ragioni per cui questo si verifica. Inoltre, avendo poco tempo a disposizione, tendiamo a consumare i pasti velocemente. Non masticare lentamente, o parlare molto mentre si mangia, provoca un’assunzione eccessiva di aria, con conseguente gonfiore addominale. Anche la qualità dei pasti consumati può influire su questa problematica. Infatti, cibi eccessivamente calorici implicano una digestione lenta e faticosa, con conseguente aumento della pancia gonfia. Alcuni cibi, oltretutto, contengono già di per sé dei gas, quindi se vengono assunti in grandi quantità, determinano la sensazione di gonfiore. Alcuni sono noti, come gli alcolici, gli zuccheri raffinati, i latticini e i cereali, altri insospettabili. Solitamente indice di uno stile di vita sano, cavoli, cavolfiori, cetrioli, peperoni e cipolle apportano sì benefici, ma anche l’odiata sensazione di gonfiore. Infine, da non sottovalutare sono le intolleranze alimentari, che contribuiscono anche loro all’insorgere di questo problema.

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Esistono comunque alcuni rimedi a questo fastidio. Eccone cinque:

  • Masticare lentamente: oltre a sentirci più sazie, masticare correttamente aiuta ad accumulare meno aria e a raggiungere l’agognata pancia piatta;
  • Bere molto: idratarsi è fondamentale per tanti aspetti, quindi non deve sorprendere che assimilare 2 litri di acqua al giorno sia indicato tra i rimedi per sconfiggere la pancia gonfia. Bisognerebbe anche eliminare dalla dieta le bibite gassate che, appunto, contenendo gas, gonfiano come un palloncino!
  • Fare esercizi specifici: il gonfiore addominale può essere sconfitto anche grazie ad esercizi specifici che aiutano a modellare la pancia e a combattere i rotolini;
  • Consumare cibi sgonfianti: gli alimenti ricchi di fibre, quelli drenanti e quelli bruciagrassi, come pompelmo e ananas, sono degli alleati incredibili contro la sensazione di gonfiore.
  • Ridurre il consumo di sale: il sale può essere efficacemente sostituito dalle spezie. Zenzero, curry, cannella e affini, arricchiranno i nostri piatti di nuovi sapori oltre ad eliminare la pancia gonfia.

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