Parola di psicologa: Milano può essere d’aiuto per migliorare l’autostima e per prendersi cura di se stesse. Stop al disturbo dell’ansia sociale!

Molti studi dimostrano che tantissime donne non sono particolarmente soddisfatte della qualità della propria vita. Ci si sente spessissimo fuori luogo, inadeguate, insoddisfatte e persino inferiori. La diversità, che in realtà può essere per ciascuna donna un grande punto di forza, in determinati soggetti, più sensibili e insicuri rispetto ad altri, diviene addirittura invalidante! Non sempre il settore in cui l’inadeguatezza si presenta è uno solo ma spesso questo è uno stato generale che inficia il lavoro, il contesto famigliare, quello di coppia e le amicizie. La cosa importante è, prima di tutto, prendere coscienza di questo limite e cercare di arginare la situazione.

psicologa-milano

Ci sono casi più blandi e meno gravi che con po’ di esercizio possono essere tranquillamente arginati. Basta provare a simulare, banalmente, casi difficili in cui ci si può trovare a disagio e trovare il modo di superarli. Un’amica o un parente può darvi una mano, rendendo questa esperienza persino divertente! In casi più spinosi, invece, sarebbe bene chiedere un aiuto esterno da parte di un esperto. Per esempio a una brava psicologa. Milano, e chi ci vive lo sa, è un centro importante per trovare studi specializzati, a pagamento e gratuiti, in cui grandi professionisti possono mettere a vostra disposizione le loro competenze.

Tuttavia prima di procedere proviamo insieme a stilare un brevissimo elenco di azioni che possono aiutarci a migliorare l’autostima:

  • Prendetevi cura di voi stesse: coccole, amici, e un po’ di shopping fanno bene al cuore!

Un bel bagno caldo dopo il lavoro, un pranzo a settimana con le amiche, un aperitivo speciale con un ragazzo che vi piace, un po’ di sano shopping in vista del cambio di stagione: queste sono semplici azioni che vi aiuteranno a sentirvi più sicure di voi stesse. Confrontarsi con le amiche è fondamentale per comprendere che ognuna ha le proprie insicurezze e i propri problemi. Concedersi qualche abito nuovo, magari dopo aver iniziato una vita più sana, vi farà sentire meglio e all’altezza della situazione.

shopping-shopping-online

  • Imparate a dire di no. Non sempre le risposte positive (ap)pagano

Imparare a dire di no è importantissimo in ogni processo di crescita: non sempre essere accondiscendenti appaga. Ci sono situazioni in cui è bene considerare le proprie priorità, le proprie esigenze e, soprattutto, le proprie volontà. Mercoledì avete promesso alle vostre amiche di andare al cinema ma quel film proprio non vi piace? Vi siete messe a dieta e il vostro ragazzo ha voglia di andare a mangiare in un fast food? Bene, imparate a dire di no. Non per tutto, naturalmente, ma è bene valutare i compromessi e le esigenze di tutti. Anche le vostre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.