Affronta l’inverno con gli oli essenziali giusti

La stagione fredda è ormai iniziata e per prevenire i malanni di stagione vengono in nostro soccorso gli oli essenziali: ecco quali scegliere per un inverno in salute!

oli essenziali
essential oils for aromatherapy treatment

Gli oli essenziali hanno una storia antica e vengono utilizzati da secoli per aiutare il nostro organismo a ritrovare l’equilibrio perduto e contrastare efficacemente piccoli malanni e disturbi legati al freddo, all’umidità e agli sbalzi di temperatura.

Raffreddore, sinusiti, influenza e infezioni virali sono molto diffusi e comuni, soprattutto tra i bambini e gli anziani, normalmente caratterizzati da un sistema immunitario più debole e impreparato. E’ importante tenere in considerazione, inoltre, che la stagione invernale implica un numero ridotto di ore di luce, un fattore che spesso causa nelle persone sentimenti di malinconia e tristezza, influenzando in maniera importante l’equilibrio psicofisico e il benessere del nostro organismo.

Gli oli essenziali possono rappresentare un rimedio molto efficace in queste situazioni, in uso da prima che la medicina moderna andasse a sostituire e integrare i rimedi erboristici tradizionali. Quali oli essenziali scegliere per assicurarsi un inverno in piena forma?

  • Cipresso: l’olio di cipresso è molto efficace contro le costipazioni, bronchiti, influenza, tosse o raffreddori, aiutando il nostro organismo a liberarsi di spasmi e muco in eccesso. Il modo migliore per utilizzarlo è massaggiandolo direttamente sul petto con movimenti circolari o, in alternativa, versandone alcune gocce sul cuscino per facilitare il riposo durante la notte.
  • Eucalipto: questa pianta è conosciuta da sempre come efficace disinfettante e antiinfiammatorio, ideale per trattare le affezioni delle vie respiratorie più diffuse. Può essere utilizzato per effettuare dei suffumigi, magari aggiungendo del bicarbonato per massimizzarne l’efficacia, o anche in un diffusore per ambienti se vogliamo che tutta la nostra casa goda dei benefici di questa pianta.
  • Lavanda: l’olio essenziale di lavanda viene utilizzato ed apprezzato in cosmetica per il suo aroma gradevole, ma è conosciuta anche per le sue proprietà calmanti, efficace contro mal di testa, aritmia, tachicardia, ansia e nervosismo.
  • Limone: l’olio di limone ha la capacità di favorire il lavoro intellettuale e allontanare la tristezza, ma combatte anche mal di gola, herpes e asma. Il modo migliore per consumarlo è di aggiungerne 3 gocce in una tazza d’acqua calda, da bere 2 volte al giorno.
Redazione
Redazione

MYBEAUTYPEDIA è un magazine online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornato, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.