cosa-manguare-per-stare-in-forma

cosa-mangiare-per-stare-in-forma

Sai cosa mangiare per rimanere sempre in forma? Conosci la frutta e la verdura di stagione?

Oggi abbiamo tutto a portata di tutti.

È gennaio inoltrato ed hai voglia di pomodori? Nessun problema alza lo sguardo e li troverai davanti a te sullo scaffale del supermercato. Ma quel pomodoro che sapore avrà? E soprattutto conterrà al suo interno tutte le sue fantastiche proprietà? Ne dubito fortemente..

E’ quindi raccomandabile mangiare frutta e verdura secondo la naturale stagione, rispettando in questo modo il nostro corpo e perché no anche l’ambiente.

La natura ci fornisce automaticamente tutti i mesi i cibi con i nutrienti e le proprietà che ci servono proprio in quel determinato periodo, non dobbiamo fare altro che assecondarla! Se ci pensiamo in estate abbiamo a disposizione moltissima frutta arancione e gialla che contenendo il beta-carotene ci protegge dai radicali liberi ad esempio causati dall’esposizione solare.

vegetables-1119789_640

Sia che scegliamo di fare la spesa al supermercato oppure di cimentarci con un piccolo orto, atteniamoci alla stagionalità ed avremo numerosi vantaggi: la frutta e la verdura di stagione contengono meno pesticidi e sono anche più economici (perché non devono sostenere costi aggiuntivi di trasporto e conservazione).

Cosa mangiare a marzo

Marzo é il mese che ci avvicina alla primavera, stagione di rinascita dove dobbiamo depurare il nostro organismo dopo l’inverno.

Ecco qualche proprietà di frutta e verdura del mese di marzo:

Carciofi: hanno proprietà detossinanti. Aiutano a contrastare la glicemia e il colesterolo cattivo. Contengono calcio, fosforo, sodio, potassio e sono ricchi di vitamina A, B1 e B3.

cosa-mangiare-carciofi

Agretti: conosciuti anche come “barba di frate” sono degli ottimi diuretici ed hanno molte fibre. Contengono vitamina A, C e B3 e sali minerali come potassio, calcio, magnesio e ferro.

Avocado: ha un alto contenuto di omega 3 e vitamine A, B, D, E. E’ un ottimo antiossidante e svolge una funzione protettiva per la pelle.

Limone: contiene vitamina C, A e PP. Ha proprietà antibatteriche e antimicotiche. Favorisce inoltre la digestione e rafforza le difese immunitarie.

cosa mangiare avocado

Un ricetta semplice ma sfiziosa per mangiare bene

Prova l’insalata di avocado e carciofi, un pasto gustoso ma veloce da preparare:

  • Pulisci i carciofi e tagliateli a julienne, uniteli all’avocado tagliato a pezzetti ed alle uova sode e condisci a piacimento.

Ben arrivato marzo e… buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.