Come combattere la cellulite: 5 rimedi last minute

come-combattere-la-celluliteSai come combattere la cellulite? 

Lei non guarda in faccia proprio nessuno: giovani, maturi, in forma o un po’ più in carne, uomini o donne. Alla cellulite non le interessa proprio! Si perché la sua comparsa è connessa ad altri fattori che prescindono dal fatto che siete giovani e magre, e benché sia un po’ meno probabile, anche gli uomini possono trovarsi ad avere a che fare con questo nemico comune!

Cellulite: le cause

1. Il microcircolo capillare alterato
La fragilità capillare dei piccoli vasi è la principale causa della formazione dell’edema, cioè l’ accumulo di liquidi, che da luogo al primo stadio della cellulite caratterizzato da un’alterata permeabilità capillare. Sono inclini ad avere problemi legati alla circolazione per lo stesso motivo tutte le persone che hanno dei difetti di appoggio del piede.

2. Cattive abitudini
Un’ alimentazione iper-calorica e iper-lipidica aumenta le probabilità della comparsa della cellulite. Sono fattori predisponenti anche il fumo, l’alcool e lo stile di vita sedentario.

3. Disfunzioni ormonali
Alcune patologie che interessano la tiroide ed il pancreas influenzano anche altri aspetti legati alla produzione ormonale come l’aumento del grasso corporeo, la ritenzione dei liquidi e la permeabilità capillare.
Le donne a causa degli ormoni come l’estrogeno e il progesterone sono comunque più predisposte rispetto all’altro sesso.

4. Predisposizione genetica

È molto probabile che la fragilità capillare sia presente anche in altri membri della famiglia, come le stesse disfunzioni ormonali.

cellulite-ayurvedaCome combattere la cellulite

Ovviamente prima si interviene meno esiste il rischio che dal primo stadio si passi a quelli successivi, che causa l’antiestetica pelle a buccia di arancia.
Ad ogni modo ripristinare la corretta circolazione permette di migliorare l’aspetto della pelle anche se la cellulite è ad uno stadio più avanzato.

La lotta dovrebbe essere costante e duratura, ma se ancora non hai fatto nulla e l’arrivo dell’estate ti mette ansia questi tips ti aiuteranno prima della prova costume, a patto che incominci da subito!

1.BEVI

Assicurati una corretta idratazione bevendo almeno 1 litro di acqua al giorno.
La disidratazione altera i meccanismi di depurazione dell’organismo.

2.CAMMINA

Fai delle camminate a passo svelto per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica.
Se la circolazione del sangue funziona grazie al pompaggio del cuore, quella linfatica invece non si avvale degli stessi strumenti. Sotto alla pianta dei nostri piedi c’è una rete di capillari chiamata “soletta” di lejars fondamentale per il ritorno della circolazione linfatica. Proprio grazie alla camminata viene stimolata la soletta di lejars che aiuta la linfa a rifluire dal basso verso l’alto.

3. L’OLIO ESSENZIALE DI CENTELLA ASIATICA

Aggiungi alla tua crema un paio di gocce di olio essenziale di Centella Asiatica per farti un auto-massaggio.
Questa sostanza ricavata da una pianta asiatica ha proprietà drenanti essenziali per l’eliminazione delle tossine, diuretiche che favoriscono la rimozione dell’accumulo dei liquidi, inoltre ha un’azione tonificante per i capillari e le vene varicose, prevenendone la formazione.

4. VIA LIQUIDI E TOSSINE CON I MASSAGGI

Prenota dalla tua estetista alcune sedute di pressoterapia.
Grazie a questo macchinario viene effettuato un massaggio linfatico meccanico che permette di drenare i liquidi in eccesso ed eliminare le tossine ed i prodotti di scarto del nostro organismo.

5. IL BODY BRUSHING

La nuova tendenza è il Body Brushing. È una nuova moda, presente nella skin-care della famigerata Cindy Crawford, che svela di fare tutti i giorni. Consiste nello spazzolare il corpo con delle spugne specifiche di fibra naturale, sulla pelle inumidita o a secco (dry brushing), oltre ad esfoliare, si ha un’azione rinvigorente e stimolante della circolazione, i movimenti da fare sono dal basso verso l’alto, e la pelle diventerà anche subito più liscia e vellutata.

Laura Vanni

Beauty Blogger ed Estetista. Appassionata cronica di make-up ed estetica. Ho la sete del sapere e del provare (più che altro). Datemi un tester e mi farete felice!