IT IS MY CHOICE la campagna contro il fibroma uterino

fibroma-uterino

IT IS MY CHOICE la campagna contro il fibroma uterino

IT IS MY CHOICE è la campagna di sensibilizzazione contro il fibroma uterino, la neoplasia benigna più comune tra le donne dai 35 ai 55 anni che ha origine nel tessuto muscolare liscio e connettivale. Alla stessa categoria appartengono anche i miomi e i leiomiomi.

La conoscenza di questa patologia scarseggia ancora, spesso infatti non si riconoscono o si sottovalutano i sintomi tanto che si arriva troppo tardi alla diagnosi, mettendo così a rischio anche la propria fertilità.

I sintomi del fibroma uterino

Il fibroma può presentarsi anche senza sintomi. In questi casi la diagnosi viene fatta in maniera del tutto casuale in occasione di una visita ginecologica o di un’ecografia, magari eseguite per controlli di routine.
In altri casi invece possono incidere notevolmente sulla qualità, sui progetti di vita e sul vissuto della donna. Riconoscere i sintomi è il primo passo verso una scelta consapevole di curarsi, per non farsi condizionare la vita, per non dover rinunciare alla propria femminilità.

IT MY CHOISE FIBROMA UTERINO
I sintomi più frequenti sono il flusso mestruale abbondante e doloroso, perdite ematiche al di fuori del periodo mestruale, sofferenza durante i rapporti sessuali, anemia, ansia e depressione. 

Spesso la donna può accusare dolori pelvici accompagnati da una sensazione di peso o pressione che si aggrava durante i rapporti sessuali o con l’esercizio fisico. Molto spesso anche la minzione si fa più frequente per via della pressione che il fibroma esercita sulla vescica costringe la donna ad alzarsi più volte nel corso della notte per urinare.

Spesso le donne temporeggiano prima di rivolgersi ad un ginecologo, continuando a vivere una situazione di disagio, soprattutto nella sfera sessuale, e rischiano di mettere a repentaglio la propria fertilità.

Non restare in silenzio ed ascolta il tuo corpo, rivolgiti al tuo ginecologo per la giusta terapia e non lasciarti fermare dal fibroma uterino!

Visita il sito della campagna IT IS MY CHOICE per maggiori informazioni!
Buzzoole

Redazione
Redazione

MYBEAUTYPEDIA è un magazine online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornato, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.