Caffè verde per dimagrire: benefici naturali e proprietà

Il caffè verde ha proprietà dimagranti? Se associato a una corretta dieta per dimagrire può facilitare la perdita di peso?

Il caffè verde, un tipo di caffè della qualità arabica ma non tostato, secondo diverse ricerche ha effetti benedici sulla salute. Incide infatti sulla perdita di peso grazie all’alto contenuto di acido clorogenico, in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri da parte dell’intestino e di conseguenza di velocizzare il metabolismo.

Secondo gli esperti, gli zuccheri e i grassi che si ingeriscono vengono trasformati più velocemente in energia per i muscoli e i depositi adiposi di grasso vengono bruciati più velocemente grazie all’azione degli antiossidanti, di cui il caffè verde è ricco. Di conseguenza i polifenoli e gli acidi clorogenici del caffè verde non torrefatto riducono il glucosio nel sangue e prevengono la trasformazione dello stesso in grasso di riserva.

dieta-perdere-peso-con-caffe-verde-sq28

La caffeina e l’acido clororenico: un mix dimagrante

Ma entriamo nel dettaglio. Quali sono gli effetti benedici del caffè verde sul nostro corpo?
La caffeina  insieme all’acido clorogenico, principio attivo caratteristico del caffè verde: svolge sull’organismo effetti positivi, ossia:

  • aumenta la velocità del metabolismo aumentando la termogenesi (bruciagrassi);
  • migliora l’ossigenazione dei tessuti;
  • migliora la diuresi;
  • ha particolare effetto sul metabolismo del microcircolo, cioè sulla formazione dei cuscinetti adiposi;
  • ha particolare azione sul metabolismo degli adipociti (cellule responsabili della comparsa della cellulite);
  • aiuta a sciogliere/utilizzare i grassi in eccesso immagazzinati nel nostro organismo

Questo potere di accelerare il processo di bruciare i grassi, è considerato da molti ideale in una dieta dimagrande. A ciò si aggiunge che il chicco di caffè verde, inoltre, contiene polifenoli, dalle proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Avendo un basso contenuto di caffeina, non è uno stimolante e può esser assunto in dosi maggiori rispetto al caffè tradizionale.

Dove acquistare 

Si può acquistare in molti negozi specializzati in cibo biologico o in  erboristeria.Puoi preparare il tuo caffè verde per dimagrire comprando i semi verdi (non tostati), pestandoli in un mortaio così da ridurli in polvere e successivamente immergendo la polvere ottenuta in un recipiente pieno d’acqua con temperatura di almeno 80 gradi. Basta poi lasciarlo in infusione, filtrarlo e berlo.

Ricordiamo, infine, che quando si tratta di perdere peso, una corretta dieta ipocalorica e un giusto esercizio fisico sono di fondamentale importanza: solo il caffè verde non basta, chiaramente, a raggiungere il desiderato peso-forma.

Redazione

MYBEAUTYPEDIA è un magazine online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornato, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.