Come scegliere il profumo perfetto

Chi di noi non ricorda la sensualissima Marilyn Monroe e le sue gocce di Chanel n°5 prima di andare a dormire?
Un buon profumo è l’accessorio più femminile e personale che una donna può decidere di indossare. Può essere delicato, speziato, dolce, floreale o agrumato in base alla nostra personalità e al messaggio che vogliamo trasmettere al mondo.
Esiste una fragranza perfetta per tutte noi anche se, lo ammettiamo, destreggiarsi nel vasto mondo dei profumi può essere difficile, se non si conoscono semplici regole, e l’errore più comune che possiamo fare (e anche il più grave) è scegliere una fragranza solo per moda o, peggio, perchè ci piace addosso a un’altra persona.
Ricordiamoci che scegliere un profumo che ci rappresenta è come indossare il nostro abito preferito.
Ci fa sentire sicure di noi stesse, a nostro agio, in perfetta armonia con l’immagine che abbiamo di noi e il messaggio che vogliamo trasmettere.
Gli odori, inoltre, hanno la straordinaria capacità di accendere i ricordi molto più di un immagine o una sensazione tattile per cui non dimenticate mai una goccia del vostro profumo nelle occasioni più importanti.

Ricordatevi, inoltre, che un buon profumo è soprattutto questione di pelle.
Spesso la sensazione che percepisce il nostro naso dalla boccetta o dalle mouillettes, le strisce di carta che troviamo in profumeria per provare i tester,  può essere differente da quella che avremo sulla nostra pelle una volta indossato il profumo perchè ogni fragranza reagisce in maniera diversa col PH della pelle.
Ecco perchè il profumo preferito della vostra migliore amica può non piacervi più una volta indossato da voi.

Scegliete la vostra famiglia olfattiva

I maestri e creatori di profumi distinguono ben sette differenti famiglie olfattive.
Conoscerle e scegliere la nostra preferita può darci un grosso aiuto per trovare la fragranza perfetta.
1. Agrumata: note di bergamotto, limone, mandarino, cedro, arancio amaro e pompelmo.
2. Floreale: da un solo fiore come rosa, mughetto, gelsomino, mimosa. iris o un intero bouquet
3. Orientale: spezie, vaniglia, legni e muschi
4. Cipriata: sentori agrumati e di muschio di quercia, patchouli e labadano
5. Cuoiate: odore di cuoio o di nappa e tabacco
6. Legnosa: legni di cedro, vetiver, sandalo
7. Fougèrie: sfumature agrumate, fresche e speziate.
Andate quindi ad esclusione e affidatevi ai profumi che appartengono alla famigliache vi piace di più.

profumo

Non abbiate fretta!

Affidatevi all’istinto ma anche alla pazienza.
Dopo aver scelto a quale famiglia appartenere iniziate a selezionare le fragranze che preferite e concentratevi su quelle. Cercate di essere il più sintetiche possibile perchè il vostro naso potrebbe non apprezzare odori troppo forti tutti insieme.
Anche in questa fase è importante ricordare una semplice regola: la piramide olfattiva
Da quando spruzziamo un profumo fino alla sua evaporazione vi sono diverse fasi caratterizzate da una diversa percezione della profumazione.
La prima fase comprende le note di testa e sono quelle che avvertiamo immediatamente, le più intense. Successivamente avvertiamo le note di cuore che riaffiorano man mano che trascorrono i minuti. Infine le note di fondo sono quel che restano del profumo, quelle che rimarranno impresse nei nostri abiti, nella nostra pelle e nella memoria.

L’ultima fase? L’acquisto!

A questo punto dovreste aver trovato la profumazione perfetta per voi!
Come si può ben notare, anche se sembra difficile, la scelta di un profumo è semplicemente il risultato di un mix di sensazioni che avvertiamo soprattutto a pelle, per questo non esiste nulla di più personale!
Una volta abbandonato l’istinto ci tocca tornare coi piedi per terra e pensare un pò anche al portafoglio. Se ad esempio avete scelto un  Eau de parfum o un Parfum il costo sarà certamente più elevato rispetto a un acqua di colonia o un  Eau de toilette poichè la quantità di alcool all’interno è presente in quantità minore a favore delle materie prime quindi non stupitevi del prezzo superiore.

Non sottovalutate la possibilità di acquistare la fragranza scelta su internet!
I profumi in vendita on line spesso hanno un prezzo scontato e inferiore rispetto a quello delle classiche profumerie. Inoltre, ricordatevi di affidarvi solo a shop con un feedback 100% positivo e che tratta solo profumi originali e non tester come Notediprofumo.it.

Considerate l’acquisto del vostro profumo come la migliore delle coccole, l’accessorio che vi accompagnerà nei momenti più belli della vostra vita e come diceva Coco Chanel “Una donna senza profumo è una donna senza avvenire”.

 

Tiziana Ferrara
Tiziana Ferrara

Una bilancia perfetta e alla costante ricerca dell'equilibrio. Solare e positiva, amante del sole, del mare e della mia terra, difficilmente mi lascio abbattere dalle difficoltà. Sono una moderna figlia dei fiori, uno spirito libero, che ha scelto di dedicare la sua vita agli altri senza mai rinunciare a un pizzico di colore e di follia. Non a caso, sono chiamata l'infermiera dalle scarpe fucsia.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.