Come usare lo spazzolino elettrico per pulire bene i denti

Troppi italiani presentano una scarsa igiene orale. Il motivo? Non sanno nemmeno come usare lo spazzolino elettrico…

Sai bene come usare lo spazzolino elettrico? Sappiamo tutto che lo spazzolino è lo strumento ideale per pulire denti, bocca e gengive, pochi (purtroppo) lo usano correttamente. Il motivo non è da ricercare nella mancanza di tempo ma nelle non corrette manovre di spazzolamento che non garantiscono l’adeguata pulizia di tutte le superfici degli elementi dentali e delle gengive.

Uno spazzolino ben utilizzato non fornisce solo un’adeguata pulizia orale e la piacevole sensazione di una bocca fresca ma costituisce l’arma più efficace per prevenire carie e disturbi gengivali in genere ed evitare per quanto possibile il deposito di placca batterica e tartaro sullo smalto dentale e negli spazi interdentali.
Se vuoi sfoggiare denti bianchi, sani e forti, devi conoscere e mettere in pratica questi semplici ma basilari consigli che regolano l’igiene dentale e in particolare l’utilizzo dello spazzolino elettrico in quanto il suo uso corretto è fondamentale per eliminare la maggiore quantità possibile di placca sia dalla superficie dei nostri denti che dalle gengive e in particolar modo dai colletti e dagli spazi interdentali. Solo così non avrai speso inutilmente i tuoi soldi per l’acquisto di questo prezioso strumento…

  1. PRIMA DELL’ACQUISTO, CONSULTA IL TUO DENTISTA

Prima di procedere all’acquisto dello spazzolino elettrico chiedi qualche consiglio al tuo dentista di fiducia oppure all’igienista dentale che conoscono la tua bocca, loro potranno consigliarti anche sulla potenza e sulle setole da acquistare che, come ben sai, variano da modello a modello. Una scelta giusta o oculata potrà evitare ferite o infiammazioni ai tessuti gengivali.

  1. SUDDIVIDI LA TUA BOCCA IN 4 QUADRANTI

Non avere fretta! Suddividi idealmente la tua bocca in 4 zone immaginando una linea verticale che va dalla punta del naso al mento passando in mezzo ai denti incisivi centrali ed un’altra linea, sempre immaginaria, che va da un angolo della bocca all’altro. Utilizza lo spazzolino per circa 25-30 secondi in ciascun quadrante per massimizzare al meglio la tua pulizia dentale. Esistono in commercio appositi modelli che ti aiutano a rendere quest’operazione naturale: Philips, ad esempio, ha dotato ogni suo spazzolino elettrico di timer a intervalli che ti aiuteranno a raggiungere il tempo di spazzolamento di due minuti consigliato dai dentisti.

3. PULISCI LA SUPERFICIE VESTIBOLARE DEI DENTI

La superficie vestibolare di un dente è quella rivolta verso la guancia o le labbra. Questa è la zona dei denti più facile da pulire poiché non implica manovre particolari: basta appoggiare le setole dello spazzolino da denti elettrico sulla facciata di un singolo dente e fare in modo che le setole arrivino a contatto con il margine gengivale. Fai sempre attenzione a questa zona perché è un nascondiglio della placca che può insinuarsi sotto la gengiva dando luogo a gengivite.

4. PULISCI LA SUPERFICIE LINGUALE E PALATALE

Queste due superfici sono quelle più impegnative da pulire poiché necessitano di manovre leggermente più complicate rispetto alle altre anche se l’utilizzo dello spazzolino elettrico agevolerà di gran lunga anche questo passaggio. In questa fase, lascia lo spazzolino agire per circa 30 secondi in quanto i denti posizionati in fondo alla bocca hanno bisogno di maggior pulizia rispetto agli altri. Una volta terminato con il primo dente del quadrante scelto per iniziare ad utilizzare lo spazzolino elettrico, circa 2 o 3 secondi possono considerarsi sufficienti, basta spostare le setole sul dente successivo e ripetere l’operazione.

Come usare lo spazzolino elettrico

5. PULISCI LA SUPERFICIE OCCLUSALE DEI DENTI

E’ importante utilizzare lo spazzolino elettrico in modo che le setole della testina insistano anche sulle superfici dei molari e premolari ove sono presenti degli spazi che tendono ad accumulare micro frammenti di cibo proprio a causa della loro conformazione.

Ricorda che è sufficiente utilizzare lo spazzolino elettrico per 2 minuti dopo i principali pasti della giornata (colazione, pranzo e cena) e che il suo corretto utilizzo sarà un’arma in più per la pulizia dei tuoi denti!

 

Redazione
Redazione

MYBEAUTYPEDIA è un magazine online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornato, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.