Come arredare casa: i consigli dell’architetto

Quando si pensa a come arredare casa si deve tener conto di quelli che sono i nostri sogni, di ciò che desideriamo per vivere al meglio gli spazi come abbiamo sempre voluto. Sarà capitato anche a te di svegliarti la mattina, fare colazione, guardarti intorno e sentire il bisogno di cambiare qualcosa, di portare una ventata di novità e freschezza tra le mura di casa. A volte basta poco: un nuovo vaso con fiori profumati e colorati, un quadro con le foto dell’ultimo viaggio, una nuova lampada o anche una nuova candela. Altre volte invece occorrono interventi radicali perché l’arredamento non ti piace più o non è più funzionale alle tue esigenze. Quando pensi a come arredare casa non devi mai perdere di vista i tuoi desideri.

Da architetto ho imparato bene ad interpretare e rendere possibili i sogni dei miei clienti creando all’interno delle loro case un’atmosfera da rivista e curando quei dettagli che sono in grado di fare la differenza. Quando però ho voglia di cambiare casa mia, i dubbi mi assalgono e non riesco ad acquistare nulla senza che piaccia anche a lui. Mettere d’accordo un ingegnere e un architetto all’interno di un negozio d’arredamento non è un’impresa facile.Se l’architetto dice bianco, l’ingegnere dice (sempre) nero! L’architetto non bada a spese, l’ingegnere ha calcolato in un nano secondo anche la rata del mutuo!

Fortunatamente ci sono posti che ci fanno andare d’accordo, dove troviamo tutte le soluzioni alle nostre esigenze. Tra questi è degno di nota Chateau d’Ax , un luogo dove rinnovare l’arredamento è facile e immediato. Per non sbagliare come arredare casa, bisogna poi scegliere anche prodotti di qualità. E cosa c’è di meglio del nostro Made in Italy?

Ecco qualche piccolo segreto per arredare casa con stile, proprio come farei io…

1. Scegli i colori giusti, osserva la luce

Scegliere i propri colori è fondamentale per riuscire a dare carattere e personalità agli ambienti. Prediligi colori chiari e caldi che regalino luce e una percezione più ampia dello spazio come avorio, tortora e crema. Prima però studia bene l’esposizione della tua casa: dove il sole illumina naturalmente le stanze e dove, invece, l’ambiente è più buio.Con l’aggiunta di toni caldi qua e là e tessuti da incorporare nell’ambiente, le stanze possono essere rese più accoglienti.

2. Il bagno? È minimal

Prendi spunto dai bagni degli hotel: linee semplici, colori neutri e pochissimi prodotti sparsi in giro. Utilizza delle belle scatole per tenere in ordine i prodotti, aggiungi un cestino con gli asciugamani per gli ospiti e una bella piantina sul lavabo. Scegli un arredamento minimal magari bianco laccato che contrasta con il colore scuro della parete. Un esempio? La composizione Altea Chateau d’Ax, impreziosita da elementi in metallo e ceramica.

3. Il salottino in camera

Se hai abbastanza spazio, un divanetto imbottito, una sedia e un tavolino daranno l’impressione che la stanza da letto sia più grande e sofisticata. Io che amo le poltrone relax, adoro quelle Chateau d’Ax con lo schienale reclinabile e confortevole e il poggia piedi. Non puoi immaginare quanto sia preziosa al ritorno dall’ufficio…

4. Il tocco in più

Il tocco di colore acceso è perfetto per dare carattere e personalità alla tua casa esprimendo anche qualcosa in più di te. Che ne dici di osare e sperimentare con quadri, vasi, ma anche sedie, poltrone, divani, tende o tappeti?

5. Il tavolino da salotto.

È il biglietto da visita di casa vostra. Esprime chi siete, quello che amate di più, quello a cui non potete mai rinunciare. Parla di voi. Puoi arricchirlo con un vaso di fiori, con una ciotola piena di qualcosa di particolare, come frutta essiccata, con un libro, candele, una scultura o una ceramica. Rendilo sempre interessante, mai sempre lo stesso. La regola n.1 è cambiare!

6. Cura i dettagli all’ingresso

Dipingi la porta di un colore inatteso, cura campanello, zerbino e portaombrelli e l’ingresso dell’interno della casa. Adesso sai proprio tutto su come arredare casa senza sbagliare, affidandoti solo alla qualità, alla tua fantasia e ai tuoi sogni. Conosci anche il posto dove poterli realizzare!

#chateaudax

Buzzoole

Redazione Digital
Redazione Digital

MYBEAUTYPEDIA è un magazine online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornato, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.