Scuola Superiore: quale diploma scegliere?

Finalmente eccoci arrivati all’ultimo anno delle scuole medie.
Come in tutte le classi ci sarà chi guarda l’ultimo anno con occhi malinconici perché non vuole lasciare i compagni di classe e chi invece non vede l’ora di approdare nella “scuola dei grandi”.

In terza media ormai ci sentiamo grandi e la vita da liceo ci aspetta dietro l’angolo.
In un primo momento c’è la frenesia di sentirsi finalmente grandi ma subito dopo l’adrenalina lascia il posto ai dubbi. Quale scuola scegliere per il proprio futuro?

La scelta della scuola superiore è un momento molto delicato in cui ogni ragazzo assistito dalla sua famiglia deve scegliere la scuola migliore per il futuro che vorrebbe intraprendere.

Senza dubbio la scelta delle scuole superiori è importante nella vita di una persona.
A differenza del percorso universitario per il conseguimento della laurea, infatti, il diploma ha un ruolo decisivo, questo perché comunque per cinque anni studierai delle materie che t’insegneranno quello su cui si baserà il tuo futuro. E cosi veniamo catapultati in diversi incontri informativi e di orientamento per riflettere insieme sugli scenari futuri, tra autonomia personale e paura di cambiamento.
Ma non sempre ci chiariscono le idee anzi in certe circostanze le complicano sempre di più.

SCUOLA SUPERIORE QUALE DIPLOMA SCEGLIERE?
SCUOLA SUPERIORE QUALE DIPLOMA SCEGLIERE?

In questi casi non bisogna dimenticarsi di seguire i propri interessi e passioni, stiamo parlando del nostro futuro quindi bisogna scegliere il percorso di studi che più ci appassiona, magari confrontandoci con i nostri genitori e professori che ci illustreranno i vari sblocchi professionali a noi sconosciuti per prendere la giusta decisione.

Nella scelta di quale istituto di scuola superiore scegliere talvolta, siamo influenzati anche dalle scuole che ci sono nella città in cui viviamo per evitare di dover prendere tutti i giorni i mezzi di trasporto.
Soprattutto se si tratta di piccole cittadine, la scelta non è molto ampia, e cosi a volte siamo costretti a scegliere un percorso studi che magari non ci piace solo perché quella a cui ambivamo è lontana diversi kilometri da casa.

Poi ci sono i casi in cui per motivi di lavoro, o di abbandono improvviso degli studi, succede che non si riesca a finire il liceo e di ritrovarsi a venti anni senza un titolo di studi, ma anche a questo c’è una soluzione.
In questo caso vengono in aiuto le piattaforme e-learning nate appositamente per il recupero anni scolastici online in qualsiasi disciplina si preferisce senza dover dar conto alla distanza o agli impegni lavorativi, studiando direttamente da casa.

Tiziana Ferrara
Tiziana Ferrara

Una bilancia perfetta e alla costante ricerca dell'equilibrio. Solare e positiva, amante del sole, del mare e della mia terra, difficilmente mi lascio abbattere dalle difficoltà. Sono una moderna figlia dei fiori, uno spirito libero, che ha scelto di dedicare la sua vita agli altri senza mai rinunciare a un pizzico di colore e di follia. Non a caso, sono chiamata l'infermiera dalle scarpe fucsia.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.