Pennelli trucco: quali usare tutti i giorni

pennelli truccoTra pennelli e spugnette è facile confondersi! Per un trucco semplice, tutti i giorni…ne bastano pochi, sai quali sono?

Pennelli trucco. Ne abbiamo a decine, ma non siamo mai soddisfatte. Perchè?
Per chi non fa il mio mestiere o comunque il make up non è la priorità, spesso truccarsi risulta complicato e non si riesce ad ottenere il risultato sperato. Vi confesso che scrivendo questo articolo mi sta venendo in mente un esempio calzante che rispecchia pienamente la frase con cui ho esordito: sto pensando a mia mamma!
Se da una parte io ho una mega valigia piena di cosmetici accompagnata da un altrettanto vasta collezione di pennelli, il suo armadietto dei trucchi piange copiosamente. Due massimo tre sono i pennelli che fino a poco tempo fa aveva nel beauty.

Tutte le volte che la trucco cito: “Non riesco fare la sfumatura… non riesco a stendere l’eyeliner…” ma realtà non si tratta esclusivamente di un problema di manualità.
Ecco perché le ho regalato alcuni “attrezzi del mestiere” che credo siano accessori utili per chi come lei non fa questo di lavoro ma vuol semplicemente creare un trucco semplice ed è spesso in difficoltà.

Non sono pennelli. Per la base viso scelgo la Beauty Blender

Non poteva mancare lei, la spugnetta ormai di moda da qualche anno che ha facilitato “l’operazione” di stesura fondotinta! C’è l’originale di Real Tecnicques e poi ce ne sono tante altre comunque molto valide. Io ne ho una decina ma ve ne basterà una. La si può usare anche per i correttori, il contouring o anche per applicare la cipria. Si può usare da bagnata per un finish più coprente o asciutta per un risultato più naturale.

pennelli trucco spugnetta viso

Pennelli trucco: il Kabuki

Il kabuki è un pennello utile per moltissime fasi del trucco. Potete stendere o sfumare il fondotinta, applicare la cipria o le terre. Io lo adoro proprio per sfumare la terra, il fard o i prodotti in crema per il contouring. Vi salverà dall’effetto macchia, anche nel caso abbiate ecceduto un po’ con qualche prodotto (ad esempio un fard). Usando il kabuki ed una cipria trasparente riuscirete a “smorzare” l’effetto, sfumando meglio la zona.

Set pennelli occhi

Per il trucco occhi occorrono almeno 4 pennelli. Io ho acquistato poco tempo fa un mini set da Sephora con due pennelli ( uno lo uso per i chiari l’altro per gli scuri) , uno più piccolo per applicare lo scuro e creare profondità ed uno per creare il punto luce nell’arcata sopraccigliare.

Pennello da taglio per l’eyeliner 

Immancabile per stendere l’eyeliner o per applicare un ombretto nero o comunque scuro lungo la rima ciliare senza lasciare spazi. Vi basterà “tratteggiare” il prodotto!

Pennello per rossetto

Eh si, per essere precisi e non incorrere nelle sbavature, munitevi di un pennello apposito per definire bene i contorni delle labbra. Deve essere piccolo per riuscire a ripercorrere il percorso naturale delle labbra ed evitare di uscire.. con la bocca storta!

Avete fatto la lista di tutti i pennelli trucco indispensabili per un look impeccabile? Anche tutti i giorni….

Laura Vanni
Laura Vanni

Beauty Blogger ed Estetista. Appassionata cronica di make-up ed estetica. Ho la sete del sapere e del provare (più che altro). Datemi un tester e mi farete felice!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.