Pirelli, storia di una azienda

Tra le principali aziende legate al mondo di auto e pneumatici troviamo Pirelli, azienda leader del nostro paese nota anche per i piccanti calendari che ogni anno vengono pubblicati coinvolgendo le principali modelle del momento.

Pirelli nasce nel 1872, fondata a Milano dall’ingegnere Giovanni Battista Pirelli; la vera e propria produzione però ha inizio solo nel 1873.
Inizialmente, lo stabilimento (dove oggi c’è il famoso
Pirellone), era divisa in un comparto fabbrica e un’area negozio, erano questi due ambienti a costituire l’azienda che negli anni sarebbe diventata quello che è oggi.

I campi di applicazione del lavoro erano molteplici, dai cavi telegrafici sottomarini ai giocattoli, passando per tappeti e reggiseni. È proprio questa duttilità che ha permesso a Pirelli di crescere e svilupparsi in maniera rapida e efficiente.

È però lo pneumatico per biciclette che, in collaborazione con Bianchi rende il marchio noto e lo mette nella direzione che seguirà per più di 100 anni.

Guerra e dopoguerra

Pirelli si sviluppa moltissimo negli anni che precedono la seconda guerra mondiale, sarà però il dopoguerra a decretare il successo dell’azienda con l’apertura al mondo sportivo già iniziata nei primi anni 20, ma che si concretizza totalmente dopo il conflitto mondiale.

L’azienda in un tempo lunghissimo si è contraddistinta attraverso l’introduzione di idee nuove e prodotti d’avanguardia che hanno aperto la strada ai vari concorrenti.
Pirelli è oggi un marchio consolidato noto in Italia e nel mondo, questo successo è però frutto di
una lunga storia fatta di collaborazioni e progetti, e anche di intuizioni che hanno permesso alle gomme Pirelli di diventare uno degli standard più noti, assieme a pochi nomi delle aziende competitor, capaci di distinguersi e di garantire una continuità storica.

Sono gli anni 2000 quelli che consolidano definitivamente la struttura aziendale, dopo la scelta di focalizzarsi sulla produzione di pneumatici e la collaborazione con numerosi altri gruppi che arricchiscono così il comparto tecnico e industriale del marchio italiano.

Negli ultimi anni Pirelli ha aperto numerose nuove fabbriche in tutto il mondo, l’azienda è ormai totalmente internazionale e continua a produrre e proporre i suoi prodotti sul mercato aggiornandosi e rinnovandosi grazie anche a un corposo comparto marketing.

Caratteristica di Pirelli, rimane però quella di proporsi non solo come azienda ma come un brand storico che porta con sé iniziative e idee di un’altra epoca, una produzione ancora legata al nostro paese nonostante la sua internazionalità che, assieme agli altri produttori, non smette di guardare al futuro e all’innovazione.

 

Tiziana Ferrara
Tiziana Ferrara

Una bilancia perfetta e alla costante ricerca dell'equilibrio. Solare e positiva, amante del sole, del mare e della mia terra, difficilmente mi lascio abbattere dalle difficoltà. Sono una moderna figlia dei fiori, uno spirito libero, che ha scelto di dedicare la sua vita agli altri senza mai rinunciare a un pizzico di colore e di follia. Non a caso, sono chiamata l'infermiera dalle scarpe fucsia.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.