Piatto unico: perchè è importante?

La regola n.1 a tavola è il rispetto delle giuste proporzioni di carboidrati, proteine animali e vegetali, grassi buoni e ovviamente acqua.
Il nostro organismo ha bisogno di tutti questi nutrienti indispensabili per stare in salute. Hai mai pensato all’importanza che ricopre il piatto unico nell’alimentazione?

Secondo gli esperti dell’Harvard School of Public Health è un modello semplice e immediato per rispettare le giuste proporzioni e le corrette combinazioni alimentari. Lo schema disegnato dai nutrizionisti di Harvard prevede la presenza, all’interno di un unico pasto, di un piatto composto per metà da vegetali e frutta, per un quarto da cereali integrali e per un quarto da proteine magre, con la raccomandazione di assumere oli sani e pochi grassi.

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Come creare il tuo menù settimanale sano

Mangiare bene anche quando si ha poco tempo a disposizione e mantenere delle buone abitudini alimentari, è quindi possibile. Basta sapere come fare. Se cerchi una guida nel tuo percorso di crescita e miglioramento del tuo stile di vita, Casa Di Vita, la testata giornalistica online che fa parte del Progetto Salute Despar potrà essere la tua guida. Il progetto infatti è mirato ad aiutare le persone a fare le migliori scelte alimentare. Come? Grazie al configuratore del Piatto Unico che permette di creare più di 1.000 piatti unici personalizzati da salvare nel Piano Settimanale: una speciale tabella con cui potrai facilmente organizzare i pasti della settimana in modo da garantire il giusto apporto di nutrienti per il tuo organismo.

piatto unico

Il piatto unico oltre a rappresentare un pasto equilibrato e completo, è l’ideale quando non si ha tempo per preparare un pranzo o una cena tradizionale in quanto accelera i tempi di preparazione. È la scelta migliore che si possa fare in pausa pranzo, in quanto la corretta associazione tra proteine, carboidrati e fibre stimola il senso di sazietà, evita picchi insulinici e ci aiuta ad avere migliore lucidità ed energia per il resto della giornata.

Come si prepara il piatto unico 

Dividi il tuo piatto a metà e poi una delle due metà ancora a metà, così da avere 50% -25% -25%
La prima metà (50%) metà andrà riempita di verdure (una sola o un mix), un quarto del piatto andrà riempito di proteine, animali o vegetali e il restante quarto del piatto andrà riempito con cerali quali ad esempio riso integrale, farro, orzo e avena decorticati, riso rosso, riso nero o pasta integrale.

Ti lascio questo video tutorial per capire il funzionamento del configuratore del piatto unico:

Non chiederti più “Cosa cucino oggi?”, visita il portale Casa Di Vita e … buon appetito!
Buzzoole

Redazione Mybeautypedia
Redazione Mybeautypedia

MYBEAUTYPEDIA è un magazine online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornato, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.

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