Caduta dei capelli: un rimedio naturale con lo zenzero

Una soluzione per la caduta dei capelli? Lo zenzero

caduta dei capelli

Il lavoro senza sosta, le giornate frenetiche, il caldo e l’alimentazione poco regolare e sana degli ultimi tre mesi hanno lasciato sul mio corpo segni evidenti. Chili di troppo a parte, a risentirne di più sono stati i miei capelli. Tra un passaggio e l’altro di phon e spazzola li avvertivo sempre più deboli e sfibrati. A confermarmi, però, la caduta eccessiva che pensavo fosse normale visto il periodo e il caldo di questa estate, è stato il mio parrucchiere di fiducia.

Caduta dei capelli: perchè scegliere lo zenzero

E’ lui che mi ha suggerito un semplice rimedio naturale per combattere la caduta dei capelli. Cosa occorre? Un po’ di zenzero, una spezia terapeutica, con proprietà benefiche per la nostra salute e bellezza, note sin dall’antichità. Ricco di oli essenziali, vitamine, minerali, antiossidanti ed amminoacidi è un ottima soluzione per prendersi cura dei propri capelli e stimolarne la crescita.

Oltre ad essere un ingrediente delizioso nelle bibite, lo zenzero rende anche i capelli sottili, più curati e forti grazie ai suoi acidi grassi e aiuta a prevenire il diradamento stimolando il flusso sanguigno del cuoio capelluto e permettendo ai follicoli dei capelli di crescere meglio.

Come l’ho utilizzato sui capelli?
Ho preparato una maschera semplice fatta in casa  a base di zenzero e l’ho applicata prima del consueto shampoo. Il parrucchiere mi ha consigliato di applicarla effettuando un energico e profondo massaggio della durata minima di 25 minuti in modo da permettere ai follicoli capillari di assorbirla al meglio.

Di quali ingredienti ho bisogno?
Un cucchiaino ben colmo di zenzero grattugiato e un cucchiaino di olio di jojoba o in alternativa l’olio di oliva, un ingrediente che fornisce grandi benefici per la cura della pelle secca, dei capelli e delle unghie grazie al suo contenuto di vitamina E ed A.
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un composto uniforme e oleoso e applicatelo sui capelli umidi con un massaggio profondo che stimoli il flusso sanguigno del cuoio capelluto. Quando sentirete una sensazione di calore, significa che lo zenzero sta facendo effetto. A questo punto, lasciatelo in posa altri 5 minuti e poi sciacquate i capelli con acqua tiepida.

Ad un mese dall’applicazione con costanza, ho iniziato a vedere la crescita di nuovi capelli. Siate costanti e otterrete di sicuro ottimi risultati anche voi!

Redazione

MYBEAUTYPEDIA è un magazine online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornato, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.