CIEN fondotinta e rossetto, linea make up…con inci (quasi) verde!

Recentemente presso i supermercati Lidl  sono tornati  gli espositori con i prodotti dedicati al make up della Cien, noto marchio che produce numerosi cosmetici dedicati alla cura della persona. Incuriosita dal clamore che si è creato attorno all’arrivo di questi prodotti, ovviamente molto economici, mi sono recata al Lidl più vicino a casa mia e ho notato, senza sorprendermi, l’espositore semi-vuoto.

CIEN fondotinta e rossetto, linea make up
CIEN fondotinta e rossetto, linea make up

Tra i prodotti rimasti c’era qualche smalto e il rossetto e il fondotinta che vedete esposti nella foto qui sopra. Non essendo disponibili dei tester ho acquistato tutto al buio, ovviamente la cosa non mi ha convinta più di tanto, ma considerando il costo, due euro a pezzo, ho fatto un’eccezione.

I prodotti erano sigillati nella pellicola di plastica trasparente: ottima soluzione sparita da gran parte dei cosmetici in commercio. I risultati li vediamo costantemente sotto i nostri occhi: prodotti già aperti, mascara asciutti, ombretti già usati ecc. Il primo nome che mi viene in mente quando penso a questo “piccolo dettaglio” è la Essence o la Catrice. La gente dovrebbe essere più educata e consapevole quando acquista i prodotti e i negozi, da parte loro, dovrebbero effettuare più controlli in tal senso. Scusate la breve divagazione ma è un argomento che mi sta molto a cuore: non sopporto acquistare per esempio un mascara, spendere anche poco (ma sempre di soldi si tratta) e ritrovarmi con un prodotto asciutto e inutilizzabile dopo qualche giorno.

Make Up Cien: il packaging

Tornando a parlare del make up Cien, il packaging dei prodotti non è il massimo. Mi ricordano quelli della Mua: semplici e ridotti al minimo indispensabile, del resto con un prezzo così basso, non si può pretendere altro. Il rischio di acquistare un prodotto senza tester è realizzare, al momento dell’apertura, di aver sprecato qualche soldo.

Cien fondotinta: cosa ne penso?

Il colore del fondotinta non è adatto al mio tono di pelle: troppo scuro e alla luce del sole è aranciato, troppo arancione direi.

E pensare che la colorazione si chiama… natural!!

Vorrei sapere perché le case cosmetiche di ostinano a realizzare queste tonalità così poco naturali…  Colore a parte – proverò a riutilizzarlo in estate – non offre una buona coprenza, tuttavia si stende facilmente essendo un pò liquido e in parte cremoso. E’ consigliato per chi non va molte imperfezioni da nascondere.

CIEN fondotinta colore n.1 Natural
CIEN fondotinta colore n.1 Natural

Ingredienti [INCI]  – Breve commento

Ci sono fondotinta con una composizione peggiore di questa, per esempio quello che ho recensito qualche giorno fa di Deborah (qui). Al primo posti ci sono ingredienti che per il biodizionario sono meritevoli del semaforo verde, tuttavia sono presenti alcuni emollienti da bollino rosso e giallo, quali Nylon ed EDTA, quest’ultimo presente però in gran parte dei cosmetici in quanto utile a non danneggiare la stabilità e l’aspetto del prodotto stesso.

Se non cercate un fondotinta completamente bio, questo è una discreta alternativa.

CIEN fondotinta colore n.1 Natural- INCI
CIEN fondotinta colore n.1 Natural – INCI

Inci completo

AQUA DYCAPRYLYL CARBONATE ETHYLHEXYL PALMITATE GLYCERIN C12-C13 ALKYL MALATE CETYL ETHYLHEXANOATE MAGNESIUM SILICATE  COPERNICA CERIFERA CERA  GLYCERYL STEARATE  STEARIC ACID  SODIUM STEAROYL GLUTAMATE  PALMITIC ACID HYDROGENATED COTTONSEED OIL   NYLON-12 (opacizzante / viscosizzante) OCTOCRYLENE (filtro U.V.) MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE (assorbente / opacizzante / viscosizzante) BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER HYDROXYETHYLACRYLATE/SODIUM ACRYLOYL DIMETHYL TAURATE COPOLYMER (stabilizzante delle emulsioni/additivo reologico) SODIUM LAUROYL SARCOSINATE TETRASODIUM EDTA (sequestrante) XANTHAN GUM SODIUM HYDROXYDE BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente) or BENZYL ALCOHOL PHENOXYETHANOL (conservante) METHYLPARABEN  ETHYLPARABEN  PROPYLENE GLYCOL   CI 77491- CI 77492-CI 77499  CI 77891


 

CIEN rossetto
CIEN rossetto

Il rossetto ha una colorazione molto tenue e delicata, chiara sui toni dell’arancione. E’ facile da stendere, mediamente pigmentato e ha un finish lucido.

CIEN rossetto - swatches
CIEN rossetto – swatches

Questo colore però non mi piace, lo utilizzo per dare un tocco più luminoso al mio rossetto. Non mi sento di utilizzarlo senza una base anche perché la durata è relativamente bassa. L’odore purtroppo è pessimo, un mix tra plastica e petrolio eppure l‘inci non è pessimo:


 

INCI COMPLETO

RICINUS COMMUNIS emolliente OCTYLDODECANOL emolliente / solvente CANDELILLA CERA emolliente / filmante PENTAERYTHRITYL DISTEARATE emulsionante MYRISTYL LACTATE emolliente BIS-DIGLYCERYL POLYACYLADIPATE-2 emolliente / condizionante cutaneo HELIANTHUS ANNUUS emolliente / vegetale COPERNICA CERIFERA (CARNAUBA) WAX emolliente / filmante CERA ALBA emolliente / emulsionante / filmante TRIBEHENIN emolliente / condizionante cutaneo CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL condizionante per capelli / condizionante cutaneo ORBIGNYA OLEIFERA emolliente RHUS VERNICIFLUA PEEL CERA emolliente GLYCERYL RICINOLEATE emolliente TOCOPHERYL ACETATEPROPYLENE CARBONATE solvente HYDROGENATED PALM GLYCERIDES PARFUM CITRAL additivo oppure  CITRAL Allergene del profumo CITRONELLOL Allergene del profumo GERANIOL Allergene del profumo HEXYL CINNAMAL Allergene del profumo LIMONENE Allergene del profumo LINALOOL Allergene del profumo CI 15850 –  CI 77491 – CI 77499 CI 77891 MICA-  SILICA- TIN OXIDE 


Per quanto riguarda la mia esperienza, non credo che riacquisterò questi prodotti,sopratutto il fondotinta, credo che sul mercato ci sono prodotti di gran lunga migliori, soprattutto italiani anche sulla stessa fascia di prezzo.

Voi cosa ne pensate? Li avete già acquistati nei punti vendita?


Scopri anche la linea Cien dedicata alla cura del viso..

Cien Make Up Fondotinta e Rossetto
  • Qualità
    5
  • Prezzo
    6
  • Efficacia
    6
  • Packaging
    5
  • 5
The Good

Inci quasi verde

The Bad

Mancanza di tester per scegliere le colorazioni

5.410
Redazione

MYBEAUTYPEDIA è un magazine online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornato, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.

13 Comments
  1. Io ho preso un fondo (lo 01 come il tuo), un rossetto e un mascara. Poi ovviamente discorso che esula da questo sono riuscita a trovare un burro corpo, dal profumo è già amore! Di queste cosine ho provato solo il rossetto (Coral Neon mi pare si chiami) e mi piace abbastanza, la durata non è eccessiva ma si può fare! Per quanto riguarda il fondotinta resto sconvolta dal colore!!!!!! Se lo 01 è così aranciato, il resto delle tonalità come saranno mai? Magari come correttore però potrebbe essere un ottimo investimento!

  2. io ho in fondo 01 ivory, troppo rosato per me! mentre i rossetti sono buoni anche come profumo secondo me, sanno di more! ma durano poco, però soprattutto il 13 ed il 15 sono stra pigmentati, tanto che il 13 è il dupe di candy yum yum di mac

  3. Nell'unico Lidl che conosco (perché relativamente vicino a dove abito) non ho mai visto la sezione makeup! Sarà che qui in Sardegna le cose arrivano sempre in ritardo…………..

  4. anch'io avevo adocchiato questi prodotti ma poi non ho preso nulla…gli darei una chance però
    ti lascio il link del mio blog se ti va di passare 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.