E’ stata la fragranza della mia estate. Mi ha accompagnato ogni giorno durante le mie lunghe passeggiate sul lungomare, nelle serate scatenate passate a ballare a piedi scaldi sulla spiaggia. Tutti intorno a me sentivano questo dolce profumo, domandomi cosa avessi spruzzato sulla mia pelle prima di uscire di casa. Il Figue de Vigne di Caudalie mi ricorderà, senza dubbio, tutti i luoghi e le emozioni vissute nel corso della (sempre breve…) calda stagione.
Ogni profumo del resto custodisce un ricordo o un intenso attimo e alle volte basta avvertirlo nell’aria, per fare rivivere quel momento speciale, dentro di noi. Almeno a me capita spesso e a voi?

 

Mathilde Thomas, uno dei due fondatori della nota marca di cosmesi francese, all’interno di questa fraganza ha racchiuso il ricordo di momenti passati all’ombra di un fico centenario, in una isoletta nella regione della Garonna dove era solita trascorrere le domeniche.
Un luogo segreto e incontaminato con un castello circondato da natura in cui predominava quest’albero immenso che, con i suoi grandi rami, donava un senso di pace e protezione …un pò come un uomo anziano che dispensa consigli e serenità.

Dopo questa breve introduzione, ecco di seguito tutte le informazioni relativa al prodotto oggetto di questa recensione…

LA CONFEZIONE:
Il Figue de Vigne è contenuto all’interno di una confezione cilidrica che, volendo, può essere utilizzata come porta penne o porta pennelli.
All’esterno sono riportate tutte le informazioni generali del profumo: inci, quantità e una frase di Mathilde Thomas in ricordo del luogo a cui è ispirato il profumo.

La bottiglietta in vetro che contiene la dolcissima Eau Fraiche, è dotata di classico erogatore e non ha una superficie liscia e uniforme ma riporta, in rilievo, un grappolo di uva che crea l’effetto bolla all’interno della stessa.

IL PROFUMO:

Figue de Vigne ha una fragranza sofisticata, floreale con note di legno e foglie di fico, cedro bianco e bergamotto. La base al cedro bianco garantisce un’aroma legnoso ma allo stesso tempo sensuale, arricchito dalla presenza dei muschi e dalla nota affumicata data dal vetiver.
La freschezza è data dalle note di fico e dal tocco floreale di rosa di Bulgaria, con l’aggiunta della buccia di pesca.

 

Di seguito, le note che compongono l’intensa profumazione:
Note di testa: arancio, mandarino, bergamotto, coriandolo

Note di cuore: accordo fichi, rosa bulgara, pesca
Note di fondo: cedro bianco, muschio, cardamomo, vetiver

INGREDIENTI [INCI]
 

Il prodotto, in linea con la filosofia aziendale Caudalie, non contiene coloranti artificiali, parabeni e ingredienti di origine animale. Inoltre, è dermatologicamente testato

ALCOHOL*(origine vegerale), AQUA (WATER), PARFUM (FRAGRANCE), LIMONENE, LINALOOL, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, HYDROXYCITRONELLAL, GERANIOL, CITRONELLOL, CITRAL. (021/038) * Plant origin

 

OPINIONE PERSONALE:
E’ sicuramente un must per l’estate ma non l’ho accantonato nemmeno ora che la stagione è conclusa: mi piacciono le fragranze dolci e intense e il Figue de Vigne regala una sensazione di inebriante freschezza. E’ perfetto se amate i profumi leggeri e poco invadenti. Il profumo, inoltre, se applicato sulla pelle ha una durata di circa 3-4 ore, mentre se spruzzato sugli indumenti persiste qualche ora in più. Descrivere a parole un profumo così particolare è molto difficile, quindi vi consiglio di sentire la sua piacevole fragranza in uno dei punti vendita del marchio.
Figue de Vigne, nel formato da 50 ml,  è disponibile in tutte le farmacie, parafarmacie e tutti i negozi del marchio ad un prezzo consigliato di 26 euro.

Ti va di ricevere mail interessanti? Niente spam, la odiamo anche noi :)

Ricevi ogni settimana tutti i nostri consigli di bellezza

By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.