cellulite
Female squeezes cellulite skin on her legs – close-up fragment

Puoi combattere la cellulite, solo se ne conosci le cause! Ecco cosa stai sbagliando…

Da sempre il cruccio di quasi il 90 % delle donne di tutto il mondo,  la lotta alla cellulite nei mesi caldi si fa ancora più aspra. Le gambe si scoprono, la prova bikini ci aspetta inesorabile al varco, e questa volta non vogliamo proprio dargliela vinta.

Scopriamo insieme quali sono cosa evitare per combattere la cellulite.

  1. Sole. Quando il sole incontra la nostra pelle, si sviluppano i radicali liberi, che danneggiano la cute. Va bene ma a piccole dosi e sempre proteggendoci.
  2. Stress. Gli stati di forte e ansia e tensione sviluppano il cortisolo, l’ormone che, oltre a far male a tutto il resto dell’organismo, fissa il grasso nei glutei e nelle cosce. Ho detto tutto.
  3. Allergie. Insospettabili cause di cellulite, poiché quando nel corpo si scatena una reazione allergica vengono rilasciate le istamine, colpevoli di aumentare la ritenzione idrica. E quindi, la cellulite.
  4. Antidolorifici. Aspirina e ibuprofene tra i vari effetti collaterali, vantano anche loro quello di trattenere i liquidi corporei. Meglio orientarsi verso medicine alternative.
  5. Esercizi aerobici. Chi ha detto che fare tanta fatica e sudare cosi tanto serva a qualcosa per combattere la cellulite? Se non abbiniamo ai movimenti aerobici degli esercizi mirati di tonificazione muscolare, mi spiace, care mie, ma sarà stato tutto sforzo inutile.
  6. Fumo. Fa male a tutto, disidrata la pelle e causa il ristagno dei liquidi, nostro nemico. Serve altro?
  7. Liposuzione. Vi eravate illuse che togliere il grasso in eccesso sarebbe stata l’ultima delle soluzioni definitive? Purtroppo non è così. Il grasso rimasto nelle gambe andrà a ridistribuirsi in maniera irregolare e questo evidenzierà ancora di più la cellulite. Meglio scegliere soluzioni meno invasive e indolori, come i trattamenti di EDP, i bendaggi funzionali. Mai provati?
  8. Accavallare le gambe. La circolazione è sempre uno dei punti cruciali: accavallare le gambe intralcia i vasi sanguigni, e se passiamo molto tempo sedute, ogni tanto è bene alzarci per sgranchire le gambe e riattivare la circolazione.
  9. Indumenti stretch. La moda certe volte ci impone pantaloni o longuette decisamente troppo stretti e, di nuovo, la circolazione ne soffre e di conseguenza i liquidi ristagnano. E noi non vogliamo assolutamente che questo accada perché sappiamo bene che i liquidi vanno drenati o favoriscono la formazione della cellulite.
  10. Dieta. L’alimentazione gioca sempre un ruolo fondamentale per la salute di corpo e mente, ecco perché va sempre ben bilanciata. Bando ai cibi grassi, industriali, conservati, salati e fritti. Scegliamo alimenti freschi, integrali, poco lavorati e poco conditi, variamo colori e scegliamoli sempre in base alla stagione. Pochissime proteine animali, cereali con moderazione, meglio se integrali, frutta fuori pasto, tanta acqua e verdura cruda.

 

Ti va di ricevere mail interessanti? Niente spam, la odiamo anche noi :)

Ricevi ogni settimana tutti i nostri consigli di bellezza

By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.