depilazione-definitiva

Chi bella vuol apparire, qualche pena deve soffrire”. Diceva spesso così mia nonna quando sentiva le mie lamentele prima di iniziare l’odiata ceretta. Una pratica dolorosa ma necessaria, frutto di riflessioni tutte al femminile dove lo scopo era acquisire un sano sex-appeal e dare una spinta positiva alla nostra autostima.

Lo pensavano anche le donne dell’antico Egitto che ispirate da Cleopatra, credevano che bellezza e purezza si esprimessero solo in un corpo perfettamente liscio.  La ceretta è ormai un prodotto che non può mancare nella nostra beauty routine, tutto l’anno. Ma quante volte siete state indecise su quale scegliere? Qual è la più adatta al vostro tipo di pelle? E di pelo?

Seguite i nostri consigli e avrete le idee più chiare!

Quando scegliere la ceretta a caldo

Questo trattamento è un mix di cere fuse da stendere direttamente sulla pelle, il calore infatti favorisce l’apertura dei pori e indebolisce i follicoli peliferi. Quando si raffredda, li cattura e vengono rimossi con uno strappo deciso. Dimenticate la vecchia ceretta, oggi sono prodotte con resine delicate e sempre più efficienti con sostanze anti-crescita che vengono spennellate sulle zone da trattare per ritardare la ricrescita.  E’ consigliata per chi ha tanti peli spessi e lunghi, come gli uomini per esempio. Si applica con più facilità in quanto a caldo può essere modellata ed elimina i peli superflui con una sola applicazione.

epilazione_bologna

Il consiglio? Per evitare di ustionarti, rivolgetevi ad un’estetista che saprà individuare la corretta temperatura.
Gli svantaggi? La sua applicazione risulta difficoltosa nella zona bikini, in quanto il prodotto deve essere applicato con l’ausilio di una spatola. E’ sconsigliata, inoltre, l’applicazione in questa zona molto delicata a causa del suo elevato calore.

Vantaggi e svantaggi della cera a freddo

Si presenta nelle classiche strisce già pronte e predosate. Consente una depilazione più pratica e veloce in quanto non dobbiamo pre-riscaldare la cera nel barattolo e non usare alcuna spatolina per l’applicazione. Le strisce possono essere comodamente gettate dopo l’uso.  Spesso sono arricchite di ingredienti idratanti e per tutti i tipi di pelle, da quella normale a quella più sensibile e sono presenti in diverse forme e formati per adattare a qualsiasi zona del corpo (braccia, gambe, viso, ascelle e sopracciglia).

strisce-depilatorie-ceretta

Gli svantaggi? Spesso non sono efficaci con i peli molto corti e per tale motivo, una striscia di ceretta a freddo, richiede più applicazioni nella stessa zona. Se avete la pelle delicata e sensibile questa azione potrà causare macchie ed escoriazioni che saranno ben visibili sul viso. Soluzione: utilizzate strisce che contengono olio di mandorle dolci o aloe che grazie alle sue proprietà emollienti aiuta il trattamento delle pelli più sensibili.

Depilazione laser, non efficace per tutti

Ecco perché indicata per chi cerca una soluzione più duratura (non definitiva) alla ricomparsa degli odiati peli superflui, la depilazione con tecnologia laser può essere una valida alternativa alla tecnica tradizionale. Il metodo, progressivamente definitivo, viene realizzato con il laser che emette un fascio di luce dal potere riscaldante che scalda il pelo e il bulbo pilifero, danneggiandolo e impedendogli di produrre nuovi peli per un lungo periodo. La depilazione con laser va realizzata in più sedute ravvicinate e dilazionate nel tempo in un modo da interrompere il ciclo di vita del pelo che in genere si esaurisce nell’arco di un anno.

depilazione laser

Lo svantaggio? Può essere trattato con efficacia solo sui peli più scuri. Non garantisce ottimi risultati sui peli biondi e rossi. Il trattamento va interrotto nei mesi estivi per evitare il rischio di iperpigmentazione cutanee e nelle zone già depilate va sempre applicata una crema specifica, a base di eflornitina, in grado di ritardare la crescita del pelo.

Ti va di ricevere mail interessanti? Niente spam, la odiamo anche noi :)

Ricevi ogni settimana tutti i nostri consigli di bellezza

By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.