Lo sai come nasce un brufolo?

Vi siete mai chieste come nasce un brufolo?

Quante volte avete maledetto e insultato il nuovo “amico” spuntato simpaticamente proprio la mattina di un appuntamento importante? Io tantissime volte, la lotta tra me e loro è sempre aperta ma per vincere la guerra si sa, è fondamentale conoscere il nemico, impariamo quindi a capire come nasce un brufolo.

come nasce un brufolo

 

Partiamo da alcuni concetti fondamentali.

La pelle del nostro viso è ricoperta di peluria, più o meno visibile, e ogni pelo nasce dal suo bulbo pilifero. Inoltre vi sono delle ghiandole sebacee annesse che producono il sebo necessario a proteggere la pelle e in più sulla superficie del nostro viso sono presenti dei batteri naturalmente innocui.

Detto ciò possiamo iniziare a capire come nasce un brufolo…

Tutto nasce da un altro nemico della nostra pelle: i punti neri.

I punti neri o meglio comedoni aperti sono comedoni che a contatto con l’aria si ossidano e assumono un colore scuro costituiti da una massa di sebo, cheratina e sporco che si accumula all’interno del bulbo pilifero.

come nasce un brufolo
Credits: www.diariodibea.it

Spesso avviene che proprio a causa dei batteri presenti nella nostre pelle che penetrano nel follicolo otturato dal punto nero il comedone si infetta facendo nascere l’odioso brufolo.

Ma come reagisce il nostro corpo?

E perchè ci ritroviamo da un punto nero ad avere un brufolo enorme?

Scoprilo a pagina 2

Tiziana Ferrara

Una bilancia perfetta e alla costante ricerca dell'equilibrio. Solare e positiva, amante del sole, del mare e della mia terra, difficilmente mi lascio abbattere dalle difficoltà. Sono una moderna figlia dei fiori, uno spirito libero, che ha scelto di dedicare la sua vita agli altri senza mai rinunciare a un pizzico di colore e di follia. Non a caso, sono chiamata l'infermiera dalle scarpe fucsia.