Come aumentare le difese immunitarie

primavera-come-aumentare-il-sistema-immunitario

Come aumentare le difese immunitarie prima del cambio di stagione. 

Nonostante ci sia ancora qualche colpo di coda dell’inverno stiamo tutti aspettando la primavera a braccia aperte.

Il nostro organismo però deve far fronte a molti sbalzi di temperatura e può capitare in questo periodo di sentirsi stanchi e accusare un malessere generale.
C’è chi si sente più irrequieto, chi ha dolori articolari o chi soffre di riniti o asma.

Con l’arrivo della primavera nel nostro corpo si innescano delle modifiche a livello ormonale:

  • Diminuisce il livello di melatonina (per questo potremmo avere alcuni fastidi come la difficoltà ad addormentarsi la sera).
  • Aumentano invece le concentrazioni di cortisolo, serotonina e ormone tiroideo (difatti in estate c’è un maggior fabbisogno energetico rispetto all’inverno, quindi invece di accumulare energie ne bruciamo di più).

Cosa fare per aumentare le difese immunitarie

Cerchiamo quindi di essere in forze più che mai durante il cambio di stagione.

  • Assicurarsi innanzitutto un giusto livello di idratazione. Consumare un litro e mezzo di acqua al giorno;
  • Mangiare frutta e verdura di stagione con proprietà detossinanti.

come-aumentare-il-sistema-immunitario

Con l’aumento del metabolismo della bella stagione, si brucia ciò che è stato immagazzinato in inverno, i depositi di grasso si sciolgono rilasciando più tossine in circolo e sovraccaricando il lavoro del fegato.

Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie

Per aumentare le difese immunitarie, è importante anche aiutarsi con cibi detox come il carciofo, o ad esempio gli asparagi, broccoli, cavolini di Bruxelles che contengono molte fibre utili per ripulire l’intestino. Anche il cavolfiore aiuta, contrasta i radicali liberi riducendo anche la possibilità di ammalarsi. Consumate delle spezie come la curcuma che è un antinfiammatorio naturale e combatte le infezioni.

Introducete nella vostra dieta la frutta secca, al suo interno troviamo la vitamina E che è un ottimo antiossidante. Mangiate tanta frutta come arancio, mandarini e kiwi per fare il pieno di vitamina C

vegetable-755724_960_720

Per aumentare le difese immunitarie puoi fare uso anche di integratori ma ricorda che sono da assumere responsabilmente. Chiedi consiglio al medico o rivolgiti ad un farmacista.

L’attività fisica per aumentare le difese immunitarie

Per aumentare le difese immunitarie, non dimenticare che con l’attività fisica produciamo naturalmente più endorfine che combattono il senso di affaticamento.
Fai qualche passeggiata, bastano 30 minuti, più ti esponi al sole più fai prima ad abituarti! E concediti qualche coccola in più: un bel massaggio in questo periodo aiuta a distendere i nervi e sciogliere le tensioni.

come-aumentare-il-sistema-immunitario

Sei pronta per affrontare l’arrivo della primavera col sorriso e…a tutta forza? 

Laura Vanni

Beauty Blogger ed Estetista. Appassionata cronica di make-up ed estetica. Ho la sete del sapere e del provare (più che altro). Datemi un tester e mi farete felice!