10 buoni motivi per mangiare le ciliegie!

ciliegie10 buoni motivi per mangiare le ciliegie!

Conosci i motivi per cui non puoi fare a meno di mangiare le ciliegie?
Sono gustose, dal sapore dolce/acidulo e ricche di proprietà benefiche…le ciliegie sono un vero toccasana per il nostro corpo!
Non solo hanno un contenuto calorico ridotto,  100 gr. contengono solo 38 kcal e circa l’80% è composto da acqua, ma esistono molte varietà a seconda del luogo di provenienza, alcune tra le più conosciute sono: il Durone, l’Amarena, la Ferrovia e la Malizia.

Ecco 10 validi motivi per consumarle quotidianamente.. Ma con moderazione perché si sa: una tira l’altra!

1)Aiutano chi ha problemi di sonno: al loro interno c’è la melatonina, una sostanza fondamentale nella regolazione del ciclo veglia/sonno. Il succo di ciliegie infatti è un ottimo rimedio per chi ha problemi di insonnia.

2)L’alta presenza di acqua e le fibri solubili che contengono favoriscono la diuresi aiutando l’organismo a depurarsi da scorie e tossine, ed aumentando anche il senso di sazietà, diventano un valido alleato nella perdita di peso.

3)Sono leggermente lassative quindi possono aiutare chi soffre di stipsi ed alleviano anche il gonfiore addominale.ciliegie

4)Contengono betacarotene, un antiossidante che ci protegge dalle radiazioni solari ma che stimola anche il processo dell’ abbronzatura.

5)Le antocianine contenute nelle ciliege apportano numerosi benefici che vanno dalla protezione della pelle per la lotta contro i radicali liberi fino alla protezione delle pareti capillari prevenendone la fragilità.

6)Il potassio contenuto nelle ciliegie riduce l’ipertensione arteriosa.

7)Contengono acido malico, una sostanza che aiuta il fegato nei processi di depurazione e favorisce la digestione degli zuccheri.

8)I flavonoidi insieme alla vitamina A e C, proteggono tutto il nostro organismo riducendo la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

9)Combattono i sintomi della spossatezza grazie al contenuto di sali minerali come magnesio e potassio.

10)Al loro interno è presente il levulosio, cioè uno zucchero dal basso indice glicemico che non ha controindicazioni per i diabetici.

Si possono da mangiare da sole o gustare in una fresca macedonia con altri frutti di stagione! E a te? Quanto piacciono?

 

Laura Vanni

Beauty Blogger ed Estetista. Appassionata cronica di make-up ed estetica. Ho la sete del sapere e del provare (più che altro). Datemi un tester e mi farete felice!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.