come-far-mangiare-le-verdure-ai-bambiniFar mangiare le verdure ai bambini, che siano più piccoli o già grandicelli, non è facile, a loro infatti questo tipo di alimento proprio non ispira.

Le verdure hanno sapori particolari, alcune sono delicate, altre amare, altre ancora dolci, ma in ogni caso non sono molto appetibili al palato dei nostri bambini.

Le verdure sono comunque un alimento importante per la crescita e quindi è necessario trovare degli escamotage per farle assumere ai bimbi magari senza che loro se ne accorgano.

Come faccio mangiare le verdure a mio figlio?

Un metodo che con mio figlio è vincente è quello di nasconderle. Gli preparo infatti un bel minestrone ricco di verdure e legumi che, una volta cotto, frullo con il frullatore ad immersione stando attenta ad eliminare ogni pezzetto. Lo tengo un po più brodoso in modo da aggiungerci poi del riso e creare una crema densa e omogenea che avvolge i chicchi di riso. Manteco con del parmigiano e un filo di olio a crudo e mio figlio si lecca i baffi. Il sapore della verdura risulta così meno invadente e poi potete sempre inventarvi, visto il colore verde, che è la pappa del dinosauro!  Credetemi funziona sempre!

come-far-mangiare-le-verdure-ai-bambini-2In alternativa al minestrone spesso faccio una pasta con le verdure grattugiate a julienne finissima, carote e zucchine sono quelle che preferisco perché più dolci. Faccio un leggero soffritto con lo scalogno e faccio appassire le verdure, poi unisco delle pennette già bollite e servo con una spolverata di parmigiano.

Le verdure qui non sono nascoste ma non si può fare a meno di mangiarle in quanto è il condimento della pasta. Anche in questo caso il parmigiano aiuta un po a coprire il sapore delle verdure. Consiglio di farle stufare bene in modo che non rimangano troppo croccanti in bocca, ai bambini questa consistenza nella pasta non piace molto.

E voi avete dei trucchetti per far mangiare ai vostri bimbi le verdure?

Ti va di ricevere mail interessanti? Niente spam, la odiamo anche noi :)

Ricevi ogni settimana tutti i nostri consigli di bellezza

By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.