fair-play-premio-menarini-2016Cosa significa Fair Play? Letteralmente Gioco leale ma l’essenza del suo significato va ricercata nel modo di pensare e vivere lo sport, non solo come rispetto delle regole e dell’avversario, ma come un’occasione di partecipazione, di assunzione di responsabilità, di promozione di valori veri e importanti come l’amicizia, il rispetto del prossimo e lo spirito di gruppo.

Italia-990x743Il Fair Play va vissuto come modello di vita, come lotta all’inganno, alla violenza fisica e verbale, al doping, all’eccessiva commercializzazione e alla corruzione.  Sono questi i valori ai quali si richiama il Premio Internazionale Fair Play Menarini 2016 che verrà assegnato il prossimo 13 luglio a personaggi, sportivi, Istituzioni Sportive Nazionali e Internazionali (qui la lista completa dei premiati) che rappresentano le valenze di alto livello morale nel Fair Play e si sono distinte per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano sport alla società.

Menarini_Premio-Fairplay-(1)
L’edizione 2015

Una tre giorni di eventi, incontri e manifestazioni all’insegna del Fair Play e dell’etica sportiva che avrà inizio l’11 luglio e si svolgerà nella bellissima cornice della Valdichiana, in Toscana, e terminerà a Castiglion Fiorentino con la premiazione finale che vedrà l’entrata trionfale dei premiati a bordo di una carovana formata da auto storiche.

Le strade dei borghi medievali di Civitella in Valdichiana, Foiano della Chiana, Lucignano sono pronti ad ospitare i colori del Fair Play e a promuovere i valori più veri e sinceri dello sport. Quest’ultimo, quando praticato con fair play, offre l’opportunità di conoscere meglio noi stessi, di ottenere successi attraverso la perseveranza e il sacrificio, di acquisire e migliorare le nostre capacità tecniche. Non focalizziamo la nostra attenzione solo sull’aspetto fisico.

Lo sport è anche divertimento, è volersi bene e rispettare il prossimo, anche il tuo avversario. Le sconfitte? Come nella vita, ci rafforzano e diventano un insegnamento prezioso per la nostra crescita umana e… agonistica!

Perchè lo sport è valore. E tu che valore ti dai?

Germania-Italia-6-4-Lacrime-Buffon-971x546

 
Buzzoole

Ti va di ricevere mail interessanti? Niente spam, la odiamo anche noi :)

Ricevi ogni settimana tutti i nostri consigli di bellezza

By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.