macchie solari

Come togliere le macchie solari dal viso con i prodotti giusti

Vuoi liberarti delle macchie solari? Con la fine dell’estate oltre a dover affrontare il ritorno alla normalità e allo stress quotidiano, ci ritroviamo a fare i conti con i danni che il sole ha lasciato sulla nostra pelle, soprattutto se non siamo state diligenti e costanti con la protezione solare. Le macchie solari possono comparire non solo sul viso ma anche nelle zone del corpo più esposte al sole come il collo, le braccia, le spalle e la schiena.

Perché compaiono le macchie solari?

L’eccessiva esposizione al sole, ma anche i cambiamenti ormonali, le infiammazioni cutanee e l’invecchiamento facilitano la comparsa delle macchie pigmentarie, di norma localizzate in specifiche zone cutanee, dovute sia ad un aumento del numero dei melanociti (cellule che producono la melanina) sia ad aumento della melanina prodotta con normale numero dei melanociti.

Quanti tipi di macchie solari esistono?

Si possono distinguere due principali tipologie di macchie:

  • macchie localizzate, di forma arrotondata/ovale e contorno generalmente definito, che interessano più di frequente volto, mani, decolleté (es. lentigo solari, macchiedell’età e post-imperfezioni).
  • macchie diffuse, con bordi non ben definiti, talvolta estese e che interessano più di frequente guance, area sopra il labbro superiore e fronte (es. melasma/cloasma gravidico).

Macchie solari: i prodotti consigliati

BioNike Defence B-Lucent

La ricerca BioNike ha rinnovato la sua linea di prodotti anti-macchia DEFENCE B-LUCENT potenziando il Concentrato uniformante, specifico per macchie diffuse e dal applicare la sera e inserendo una nuova referenza ad alta protezione UVA-UVB: la crema viso protettiva anti-macchie con SPF 50. La crema viso Bionike è consigliata per la prevenzione e l’attenuazione delle macchie cutanee e per illuminare e uniformare l’incarnato (fototipo 1 e 2 o in stagioni più soleggiate). E’ adatta anche come post- trattamento dermatologico (laser, peeling) e va utilizzato al mattino, prima del trucco. 

Dermolab linea schiarente per macchie solari

La linea schiarente di DermoLab agisce direttamente sulle macchie brune causate da invecchiamento cutaneo ed esposizione solare. E’ composta da 3 prodotti che regalano una routine completa per un incarnato più uniforme, giovane e luminoso. 

dermolab anti macchia

FACED Patch schiarenti anti-macchia

Da applicare la sera prima di andare a letto. Questi piccoli patch dermocosmetici riducono le macchie in 15 giorni del 7,5% e in 60 giorni del 15% grazie all’azione peeling degli acidi contenuti (acido azelaico, acido glicolico e acido salicilico) che attiva immediatamente l’eliminazione delle cellule cariche di pigmenti e rende progressivamente meno visibili l’intensità delle macchie. Contengono estratto di liquirizia e di radice di gelso bianco che agiscono direttamente sulla melanina.

faced pach anti macchia

SKINCEUTICALS RETINOL 0.3

Un prodotto esclusivo. Una nuova generazione di Retinolo concentrato per combattere l’invecchiamento cutaneo che promettere di correggere l’aspetto di rughe sottili e marcate, affinare la texture della pelle e i pori e ridurre la comparsa di macchie. Disponibile in farmacia ad un costo di 95 euro.

Hai qualche altro prodotto contro le macchie solari da consigliarci? Lasciaci un commento o scrivici sulla nostra pagina Instagram! 

Total
3
Shares

Ti va di ricevere mail interessanti? Niente spam, la odiamo anche noi :)

Ricevi ogni settimana tutti i nostri consigli di bellezza

By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.