occhiaie-e-borse-sotto-gli-occhi

Facciamo di tutto per nasconderle, ma quali sono le cause della comparsa di borse e occhiaie?

Occhiaie e borse: quali sono le cause? Stanchezza cronica, predisposizione genetica, altre malattie o alterazioni micro-circolatorie possono contribuire all’insorgenza di borse, gonfiori e occhiaie, un problema sempre più presente visto il continuo crescere del ritmo lavorativo e di stress. Questa antipatiche condizioni sono spesso protagoniste del malcontento, specie femminile, così come l’arrossamento degli occhi per le possibili tante allergie che anche qui si evidenziano.
La zona del contorno occhi è caratterizzata da un film idrolipidico protettivo povero e sottile ed è soggetta a disidratazione, danneggiata da esposizione solare, agenti atmosferici, trucco e strucco, a volte da problemi di circolatori e linfatici.
Per questo motivo va trattata con maggiore attenzione.

Come si formano le occhiaie: le cause

Il dott. Leonardo Celleno di AIDECO, afferma che le occhiaie “vengono causate da problemi costituzionali legati al microcircolo periferico e ad accumuli di pigmento. Questo fastidioso inestetismo può aumentare con il progredire dell’età, con la stanchezza, con lo stress

Le cause delle borse sotto gli occhi

Le borse invece sono determinate da un aumento di volume più o meno accentuata del pannicolo grasso perioculare inferiore ed insorgono per predisposizione costituzionale, per danni traumatici o anche per il progredire dell’invecchiamento cutaneo.
I “gonfiori” dell’area perioculare, sono un’alterazione indotta da un ridotto drenaggio linfatico e da un conseguente accumulo di liquidi negli spazi intercellulari. Stanchezza, disequilibrio sonno/veglia, insonnia, alcool, eccessi alimentari, allergie, irritazioni, tabagismo possono essere tra le cause scatenanti.

Rimedi contro le borse: il freddo aiuta?

Il dott. Cellelo afferma che la vasodilatazione peggiora la situazione delle borse oculari. La vasocostrizione determinata dal freddo attraverso l’applicazione di impacchi freddi o di un contorno occhi ‘raffreddato’ può avere un effetto benefico che sarà però comunque limitato nel tempo. 

Le borse sotto gli occhi si possono eliminare completamente?

Purtroppo solo le borse sotto gli occhi che dipendono da un eccessivo rilassamento cutaneo, magari dipendente dal progredire dell’età o dalla stanchezza, possono essere eliminate con un intervento chirurgico. 
E’ consigliabile adottare per occhiaie e borse una beauty routine corretta scegliendo prodotti specifici, possibilmente un latte struccante o oli poveri o senza tensioattivi troppo aggressivi
Necessario è il reintegro di corretta idratazione e trattamento preventivo per ritardare l’insorgenza delle temute rugosità di zona. Non ultimo il trattamento per la riduzione delle già esistenti “zampe di gallina”: sieri, fluidi ed emulsioni specifici sfruttano le diverse potenzialità dei principi funzionali contenuti per combattere il più efficacemente possibile questo fastidioso inestetismo.

Dopo la detersione è quindi opportuno utilizzare prodotti specifici per il contorno occhi, spesso formulati in emulsioni leggere o gel che possono ripristinare il film idrolipidico e che contengono vitamine e antiossidanti capillaro-protettori.

 

 

Total
2
Shares

Ti va di ricevere mail interessanti? Niente spam, la odiamo anche noi :)

Ricevi ogni settimana tutti i nostri consigli di bellezza

By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.