unghie-che-si-sfaldano
Fonte immagine: UnSplash / Element5 Digital

Cause e rimedi se hai le unghie che si sfaldano e non sai perchè! 

Avere unghie deboli, unghie che si sfaldano e fragili è un problema super-frustrante. Non solo lo smalto si scheggia più velocemente ma è anche molto doloroso quando le unghie improvvisamente si spezzano!
Qual è la causa di questo problema scomodo e come risolverlo una volta per tutte? 

Aiuto! Ho le unghie che si sfaldano!

Le unghie  sono formazioni cornee dell’epidermide, costituite essenzialmente da cheratina, una proteina indurita e compatta e  si trovano sulla faccia dorsale delle estremità delle dita di mani e piedi. Quando le unghie diventano sottili e fragili, possono sfaldarsi o staccarsi del tutto.  In rari casi le unghie fragili sono un segno di una condizione medica più grave, solitamente ciò dipende da una mancanza a livello alimentare o può essere causato dall’uso di prodotti troppo aggressivi.

Unghie che si sfaldano: cosa mangiare

Il motivo più comune per cui le unghie si sfaldano è per carenza di ferro. Se tendi a saltare dalla tavola carne e verdura, è il momento di mettere sul piatto cibi ricchi di minerali come spinaci, carne magra, pollo e fagioli.

Usi le tue unghie come strumenti?

Sappiamo che è allettante, ma resisti all’impulso di staccare quell’adesivo dalla bottiglia con le unghie. Se usi spesso le tue unghie come strumento, le indebolisci. Per raschiare via le cose, usa altri strumenti!

Usi le unghie finte?

L’applicazione di unghie finte  può indebolire l’unghia e causare il conseguente sfaldamento. Utilizza uno smalto tradizionale o un smalto in gel, per mantenerle sempre lucide e in salute, ma evita l’uso (prolungato e assiduo) delle unghie finte.

Non indossi i guanti mentre lavi i piatti

Riduci al minimo la quantità di tempo in cui hai le mani in acqua e usa i guanti per lavare i piatti e per svolgere altri compiti in cui dovrai lavarti spesso le mani. Le tue unghie sono più deboli quando sono bagnate e impedendo loro di trascorrere lunghi periodi in acqua le renderà più forti.

Fonte immagine: UnSplash / Element5 Digital

Ti va di ricevere mail interessanti? Niente spam, la odiamo anche noi :)

Ricevi ogni settimana tutti i nostri consigli di bellezza

By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.