Se in estate i nostri piedi diventano improvvisamente protagonisti del nostro look, e ci costringono a fare attenzione alle unghie dei piedi rovinate, nella stagione fredda tendiamo a trascurare le unghie sbagliando clamorosamente!

Trascurare le unghie però è un errore che può rivelarsi imperdonabile (ma risolvibile) poiché può far insorgere patologie fastidiose che sono molto più comune di quanto si crede.

Avete mai sentito parlare di onicomicosi e l’onicodistrofia?

Magari no, però vi sarà certamente capitato di notare unghie dei piedi frastagliate, ondulate e che risultano poco gradevoli da guardare anche se colorate da un bellissimo smalto colorato.
Questo è il caso dell’onicodistrofia, una problematica dovuta principalmente ai traumi che l’unghia subisce a causa, ad esempio, di calzature troppo strette o da pratiche sportive che sollecitano continuamente le unghie dei piedi.

Il sintomo principale dell’onicodistrofia è la crescita anormale dell’unghia, che assume una forma leggermente bombata al centro unita alla fragilità e ad una superficie ungueale ondulata dal colore alterato.

Prevenire l’onicodistrofia è il primo passo per unghie belle e sane.

La prevenzione passa da una scrupolosa igiene delle unghie e da una buona osservazione del loro stato, al tatto e alla vista.
In più evitiamo di indossare quelle scarpette che ci piacciono tanto ma forse sono un po’ troppo strette!

Lo stesso discorso vale per l’onicomicosi.
Prevenzione, igiene e buone calzature sono il primo passo per evitare questo spiacevole problema.

L’onicomicosi è un infezione dell’unghia causata da funghi dermatofiti che non va mai trascurata perché questa leggerezza potrebbe portavi persino alla rimozione chirurgica dell’unghia.
Se avete contratto l’onicomicosi il primo sintomo che noterete sarà una macchia bianca, giallastra o marrone spesso al lato dell’unghia.

In più l’unghia appare opaca, spenta, fragile e si spezza facilmente. Ricordiamoci che spesso i contagi avvengono in luoghi pubblici caldi e umidi come le palestre e le piscine.
L’igiene accurata rimane la migliore delle prevenzioni insieme a una scelta corretta delle nostre calzature che dovranno essere non strette e traspiranti da indossare con calzini in cotone.

Noi donne amiamo laccare le nostre unghie e decorarle nei modi più disparati ma non dobbiamo dimenticare che qualsiasi trattamento estetico parte da un ottimo stato di salute.

Total
3
Shares

Ti va di ricevere mail interessanti? Niente spam, la odiamo anche noi :)

Ricevi ogni settimana tutti i nostri consigli di bellezza

By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.