La ceretta alle ascelle è senza dubbio la scelta delle più coraggiose.
Dolore e coraggio a parte negli anni c’è sempre stato un dibattito su questa pratica ritenuta da molti medici pericolosa per la salute.
In realtà a smentire la pericolosità della ceretta sotto le ascella ci ha pensato anche il dott. Corrado Tinteri, responsabile della Breast Unit di Humanitas, dichiarando che non rappresenta un fattore di rischio per il cancro al seno.

La ceretta alle ascelle fa male?

Ma allora perchè ci hanno sempre detto che la ceretta sotto le ascelle è pericolosa?
Per capirlo dobbiamo iniziare da qualche piccolo accenno di anatomia.
Forse potrà sembrarvi una cosa noiosa ma in realtà conoscere il nostro corpo ci aiuta sempre a capire quali sono i comportamenti migliori da adottare per il nostro benessere.

L’ascella sede di linfonodi e ghiandole

L’ascella è una cavità che contiene molte decine di linfonodi, follicoli piliferi (responsabili della crescita dei peli) e ghiandole sudoripare oltre ad essere sede di transito per importanti vasi sanguigni e nervi.

Depilare le ascelle con la ceretta è un evento traumatico

Il trauma causato dallo strappo della striscia depilatoria nel cavo ascellare può causare una linfadenite reattiva delle ghiandole linfatiche.
In poche parole i vostri linfonodi si ingrossano diventando delle piccole palline dure e dolenti. Sintomatologia che sparisce nel giro di pochi giorni ma se ciò non dovesse accadere non esitate a chiedere un consulto al vostro medico di fiducia.

Questa stessa reazione potete ottenerla anche con l’uso di antitraspiranti o reggiseni troppo stretti ma non rappresentano, secondo le ultime ricerche, fattori di rischio per lo sviluppo di un tumore.

Come depilare le ascelle?

Non bisogna dimenticare che ascelle sono una zona molto delicata del corpo e bisogna fare attenzione durante la depilazione.
L’uso di nuovi trattamenti come l’epilazione laser rappresenta la scelta migliore sia per la durata nel tempo sia perchè riduce lo stress alla quale sottoponiamo la zona durante la depilazione.

Per chi volesse una soluzione più economica e rapida resta il classico rasoio da usare mai da solo e asciutto ma accompagnato da creme o mousse specifiche che ammorbidiscono il pelo e rendono più delicata la depilazione.


NON PERDERE TANTI CONSIGLI DI BELLEZZA

Iscriviti alla nostra newsletter... no spam :)

By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.