Now Reading
Curare la pelle secca di viso e corpo

Curare la pelle secca di viso e corpo

Pelle che tira, si screpola ed è ruvida al tatto. Per soccorrere la pelle secca, esistono rimedi naturali e trattamenti che possono curarla al meglio

Pelle disidratata, arrossata, ingrigita e ruvida al tatto: tutte caratteristiche della pelle secca.
Per curarla nel modo correttoè importante scegliere i prodotti giusti e dare il corretto apporto di acqua al corpo.
Ecco quindi come curare la pelle secca di viso e corpo.

Pelle secca, i rimedi naturali

Uno dei problemi della pelle secca è riuscire a mantenere intatto il film idrolipidico in modo che la cute resti protetta e idratata.
Tra i rimedi naturali che potete utilizzare c’è il miele, potente antibatterico e prezioso rigenerante: può essere usato come ingrediente per maschere fai da te per il viso o da applicare anche da solo, è inoltre ideale come scrub delicato, con l’aggiunta di zucchero di canna per viso e corpo. 

L’olio di oliva (insieme a quelli di mandorle, karitè, avocado, cocco e argan), è un’ottima cura per la pelle, che nutre più in profondità rispetto alle creme.

Dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive, l’aloe vera è un altro ingrediente per contrastare la pelle secca; in aggiunta a un po’ di yogurt è una maschera fai da te per il viso nutriente e idratante molto efficace.

Come trattare la pelle secca

Chi ha la pelle secca dovrebbe dedicare qualche attenzione in più, a partire dalla scelta dei prodotti detergenti, che devono essere delicati, con agenti emollienti e non devono contenere alcool.

Si dovrebbe inoltre limitare il numero di lavaggi, che non devono essere troppo frequenti e con una temperatura dell’acqua tiepida: temperature troppo elevate infatti hanno l’effetto di seccare ulteriormente la cute.

See Also
candida-gynocanesten-monodose

Pelle secca, come curarla con l’alimentazione

Combattere la pelle secca è possibile anche tramite una corretta alimentazione e l’assunzione di cibi in grado aiutare l’idratazione della cute.

Importanti per l’organismo sono le vitamine A, B ed E, contenute in frutta e verdura, ricche anche di sali minerali.
Per rafforzare le membrane cellulari e ridurre le perdite d’acqua sono da assumere acidi grassi come omega 3 e omega 6, presenti nel pesce, nelle mandorle e nelle noci.
Occorre inoltre ricordarsi di bere tra un litro e mezzo e i due litri di acqua al giorno.

What's Your Reaction?
Ci penso!
0
Ciao soldi!
0
Lo voglio!
0
Mi piace!
0
Non mi piace
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2012-2020 MYBEAUTYPEDIA Magazine a cura di Biancamaria e Tiziana Ferrara - Tutti i diritti riservati 

Scroll To Top