Now Reading
Profumo donna: come farlo durare più a lungo | Idea Bellezza

Profumo donna: come farlo durare più a lungo | Idea Bellezza

Profumo femminile: i trucchi per farlo durare più a lungo

L’estate si avvicina sempre di più e molte donne si chiedono: come far durare più a lungo il profumo? Come evitare che il suo effetto svanisca dopo poche ore? 

Indossare un profumo, si sa, è estremamente piacevole, permette alla donna di sentirsi più sicura, seducente e bella. Il profumo è sempre gradevole, consente di creare un’immagine unica della persona che lo indossa, esprime un’emozione, l’amore, la personalità della donna stessa.

Il profumo, insomma, è una coccola davvero irrinunciabile per molte donne. Ma come fare a non perderne la fragranza nonostante il trascorrere delle ore? 

La durata del profumo femminile dipende da tanti fattori: non solo dalla qualità del profumo in sé e per sé, ma anche dalla modalità con la quale viene applicato sulla pelle. Scopriamo i 7trucchi per far durare più a lungo il profumo, evitando il fenomeno della dispersione olfattiva.

Consiglio numero uno: scegliere il profumo perfetto

Innanzitutto, il consiglio più importante di tutti e lo step principale per sfoggiare una fragranza originale e affascinante: scegliere il profumo donna giusto. È fondamentale valutare il profumo in base alla sua qualità. I profumi dei brand più importanti del mondo, primi tra tutti Dior, Giorgio Armani, Coco Chanel, Paco Rabanne, Givenchi, Yves Saint Laurent, Bulgari e tanti altri, possono garantire una durata maggiore in quanto testati e certificati da marchi al top di gamma. 

È inoltre molto importante valutare la concentrazione del profumo (divisa in molecole sintetiche od oli essenziali e in una parte di alcool). Ecco uno schema per comprendere quale profumo ha una concentrazione maggiore di oli essenziali:

• eau de cologne: concentrazione bassa (meno del 5%). Fragranze perfette per l’estate in quanto fresche e leggere, ma non particolarmente resistenti;

• eau de toilette, concentrazione media (dal 5% al 10% di molecole di profumo);

• eau de parfum, alta concentrazione (tra il 10% e il 20%). Questi profumi durano molto di più rispetto alle precedenti alternative;

• extrait de parfum, concentrazione altissima (superiore al 20%). L’alternativa migliore per chi cerca un profumo femminile dall’extra durata, soprattutto se con base legnosa, speziata, ambrata o muschiata in quanto i profumi fioriti e agrumati durano meno. 

Idratazione della pelle

Prima di indossare il profumo, ricorda di idratare adeguatamente la pelle. Quando la pelle è molto secca, le molecole di profumo si legano più difficilmente. Quindi, per far durare più a lungo il profumo un altro semplice trucchetto è quello di applicare una crema idratante subito prima, oppure di spruzzare il profumosubito dopo aver fatto la doccia, quando la pelle è molto idratata. 

Scegli lozioni dalla fragranza simile

Un altro consiglio per far durare più a lungo l’effetto del profumo è quello di applicare una crema idratante o una lozione dalla stessa fragranza (o molto simile). In questo modo il profumo donna verrà sostenuto da una seconda fragranza similare. 

See Also

Come spruzzare il profumo? 

Uno dei trucchi più importanti per far durare più a lungo il profumo sta nella modalità con cui viene applicato. Bisogna spruzzare il profumo nei punti giusti, evitando di disperderlonell’aria circostante. I punti più indicati sono il collo, in particolare ai lati, subito dopo ci sono gli interni dei polsi, gli interni dei gomiti e la parte posteriore delle ginocchia (in caso di abiti estivi e corti). Questi punti sono i più caldi del corpo e vengono vascolarizzati meglio, per cui è proprio qui che bisogna applicare il profumo!

Come conservare il profumo

Anche per il profumo esistono delle specifiche indicazioni per la conservazione. La boccetta di profumo non deve essere conservata in bagno, in quanto questo è un ambiente particolarmente umido e soggetto a frequenti sbalzi di temperatura. La boccetta deve essere conservata in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti luminose: meglio, quindi, scegliere la camera da letto per conservare il profumo (meglio ancora se riposto all’interno della scatola, ben protetto dai raggi del sole). 

Evita di sfregare i polsi

Un gesto molto comune e diffuso: sfregare i polsi dopo aver applicato il profumo. Nulla di più sbagliato se si vuole far durare il profumo per molte ore! Dopo aver applicato la fragranza, è assolutamente vietato sfregare la pelle contro qualsiasi superficie (anche tra polso e polso). Sfregando la pelle, infatti, le molecole delle note di testa potrebbero rompersi e dissolversi molto più facilmente. 

Trucchetto extra per l’applicazione

Ultimo trucchetto per far durare di più il profumo: prova a spruzzarlo anche sul pettine (non sui capelli, in quanto potrebbe seccarli) prima di pettinarti. O anche sugli abiti (vestitini estivi o sciarpe invernali, non ci sono limiti!), ma solo se si tratta di un profumo non colorato e poco oleoso, altrimenti l’abito potrebbe macchiarsi. 

What's Your Reaction?
Ci penso!
0
Lo voglio!
0
Mi piace!
0
Non mi piace
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2012-2023 MYBEAUTYPEDIA
Beauty Magazine a cura di Biancamaria e Tiziana Ferrara - Tutti i diritti riservati 

Se sei interessato a collaborare con noi invia una mail a redazione@mybeautypedia.it

Scroll To Top