La mia skin care routine con prodotti bio

Da quando ho imparato a fare acquisti più consapevoli e mirati, senza badare alle offerte in corso o alle varie campagne pubblicitarie, la mia pelle ringrazia.

Devo ammettere che fino a qualche anno fa ero una gran pigrona. Molte volte mi capitava di andare a letto truccata, non badavo molto a quello che mettevo sul viso e i risultati erano pessimi: brufoli, punti neri e pori sempre più dilatati e pelle sempre grassa.
Un giorno leggendo una rivista del settore, ho conosciuto il mondo dei prodotti naturali, biologici e ho imparato a conoscere, distinguere e sopratutto EVITARE gli ingredienti dannosi per la mia pelle.
Da allora la pelle del mio viso non è più grassa, i punti neri sono un lontano ricordo e i brufoli sono molto rari. Adesso è più sana, luminosa ed idratata.
Molte di voi spesso mi scrivono, chiedendomi consigli sul prodotto da usare, sulla marca da scegliere e allo stesso tempo mi fanno notare che i prezzi degli articoli biologici o naturali non sono molto economici.
La mia risposta è sempre la stessa e rispecchia quello che penso: meglio spendere qualche euro in più per un prodotto di qualità che acquistare articoli, meno costosi, ma dai risultati sgradevoli e alle volte, dannosi. Attualmente il mercato è ricco di valide soluzioni bio che non hanno costi proibitivi e si trovano facilmente anche nei migliori supermercati. L’angolino tutto verde della Coop, per esempio, è il mio settore preferito. Ma per chi non ha questa possibilità, on line, esistono diversi e-commerce che offrono i migliori marchi del settore.
In questo articolo, vi illustro i prodotti che sto utilizzando maggiormente in questo periodo. Cercherò di descrivervi man mano le mie impressioni sull’utilizzo, in attesa di una recensione più dettagliata.
DETERGENTE VISO/STRUCCANTE
KORRES – Thite Tea Fluid Gel Cleanser
 
 
Lo sto utilizzando da qualche giorno in quanto è uno dei prodotti contenuti all’interno della Glossbox di settembre (leggi qui l’articolo) e mi piace molto perchè ha una consistenza molto leggera fluida. Non fa schiuma ma una specie di cremina molto morbida che si massaggia sul viso e aiuta a rimuovere tutte le impurità e i residui del make up. Anche se non è schiumogeno, lascia il viso pulito e la pelle  è luminosa e idratata. Lo uso sia al mattino che alla sera. Appena lo terminerò, manca poco ormai,  vedrò di acquistare la full-size on line. In Italia questo brand non è ancora venduto.
 STRUCCANTE OCCHI
BIONOVA
Ho acquistato questo struccante Bionova alla Coop ad un prezzo molto basso, circa 6 euro per 200 ml di prodotto all’interno. E’ molto delicato, non contiene parabeni, siliconi, profumi ma aloe vera  e rosa alpina bio. Lo utilizzo principalmente per rimuovere il trucco dagli occhi ma può andare bene anche per viso e labbra. Applico la giusta quantità su un dischetto di cotone e il trucco viene rimosso in pochi secondi.
Solo la matita Master Drama della Maybelline va via con più difficoltà, devo ripetere l’operazione più volte ma quello che conta, per me, è la delicatezza del prodotto: questo non brucia e non fa divenire i miei occhi gonfi e arrossati. Non c’è dubbio, lo promuovo e lo consiglio a tutte voi.
DISCHETTI IN COTONE
COTONEVE – EFFETTO RIGENERANTE

 

Sembra il classico dischetto in cotone ma non lo è: il lato bianco, deterge e rimuove il trucco, il lato colorato rilascia benefici principi attivi per la cura e la bellezza della pelle. Sto utilizzando i dischetti Cotoneve con la confezione blu, con alga azzurra, adatta per pelli normali e ad “Effetto rigenerante”.

Mi piacciono molto perchè sono delicati, non graffiano il viso e il contatto con la pelle è delicato.
Potete trovarli in tutti i supermercati ad un costo che varia da 1,50 a 2 euro.
SCRUB VISO
LUSH -MAISENZA (100 grammi € 9,50)

Ne sentivo parlare ovunque. In occasione del Bloggers Happy Hour dove il team Lush ci ha presentato in anteprima tutte le novità natalizie, è stato offerto a tutte le bloggers presenti all’evento, un pezzo di questo fantastico e profumatissimo panetto che emana un profumo speziato e inebriante, per niente fastidioso!
Più che un detergente, lo considero uno scrub delicato. Spezzo un piccolo pezzetto e lo sciolgo tra le mani con un pò d’acqua creano un morbida crema che poi massaggio sul viso.
Non potete immaginare che dolcezza! Mi verrebbe voglia di mangiarlo…
Dopo il massaggio, sciacquo il viso che rimane morbido e pulito a lungo. E’ un’operazione che compio la sera, principalmente la domenica quanto voglio rilassarmi per iniziare al meglio la settimana…

NOUR
OLIO DI ARGAN/JOJOBA
( € 30,00 – disponibile sul sito Nour)

 

Questo olio è meraviglioso: è concentrato multiuso, antiossidante che nutre ed elasticizza la pelle. Può essere utilizzato anche sui capelli (in piccole dosi) ma io lo utilizzo principalmente sul contorno occhi per idratare ancora di più questa zona, molto delicata, del mio viso che tende a seccarsi in fretta e dove sono comparse le prime rughette…

Si usa da solo con parsimonia data l’alta concentrazione oppure si diluisce come olio matrice con olii vegetali naturali (soja, mandorle dolci, riso).
Ve ne parlerò molto presto nel dettaglio…
SIERO VISO – AZIONE URTO E LENITIVO
DELIDEA

 

Sto provando questo siero da qualche settimana, principalmente la sera. Non amo molto le bustine dei campioncini, quindi per non perdere il prodotto, ho inserito la crema all’interno di una piccola jar. Considero questo un modo efficace e anche più pratico per utilizzare i campioncini.
Il siero Delidea, ad azione urto, è utile per contrastare le rughe conclamate e ridonare setosità alla pelle. Mi piace la sua consistenza, molto leggera che si assorbe in fretta. Non lascia affatto in mio viso unto e la mattina mi sveglio con la pelle sempre morbida, elastica e idratata.
Il brand Delidea ha ottenuto la certificazione NATRUE, standard internazionale molto restrittivo in termini di cosmesi naturale e biologica. Potete trovare l’intera gamma dei loro prodotti anche da Acqua e Sapone.
MASCHERA VISO PURIFICANTE
LOVEA, ARGILLA ROSA

 

 

Non ho la pelle molto grassa ma una volta ogni 15 giorni, effettuo questa maschera per purificare il mio viso e liberare i pori nelle zone più critiche del viso: mento, fronte e naso. L’argilla rosa è più delicata della verde e del caolino che tiravano e seccavano un pò troppo la mia pelle, quindi preferisco questa che si rileva molto più delicata. Ha una consistenza molto densa e corposa quindi ne occorre davvero poco e il flacone durerà parecchio tempo.
Potete trovarla all’OVS o all’Upim, ha un costo molto contenuto, circa 4 euro per 360 grammi di prodotto…

Di solito, cambio la mia skin care routine in base alle esigenze della mia pelle. Questi sono i prodotti che sto utilizzando in questo ultimo periodo che mi rendono tutto sommato soddisfatta e voi, invece, avete provato qualche prodotto di quelli sopra descritti? Cosa utilizzate nella vostra skin care routine? Preferite i prodotti biologici e naturali oppure quelli tradizionali?
Redazione

MYBEAUTYPEDIA è un magazine online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornato, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.

13 Comments
  1. Devo prendere coraggio ed entrare da Lush, non ho mai provato nulla perchè non riesco ad entrare nel negozio per via del mix dei profumi dei prodotti :S è troppo forte

  2. Anche io privilegio i prodotti naturali! Al momento sto utilizzando diversi prodotti Lush e mi ci trovo bene. Maisenza l'ho sentito nominare tantissimo e sono curiosa di provarlo 😀

  3. Mi sembrano ottimi questi prodotti di cui ho solo usato lo struccante ^_^
    Brava nel aver cambiato routine, i prodotti naturali se usati con parsimonia donano alla nostra pelle e salute una qualità migliore (:

    Un bacio

    1. Ciao bella!! :)Hai usato lo struccante occhi o il Korres?
      Si concordo con te, la mia pelle ha un aspetto molto più salutare adesso 🙂

  4. Anchio ho usato con enorme piacere quello struccante occhi, penso sia tra i migliori che abbia mai provato! Vorrei provare il Maisenza ma sono un po' frenata dal fatto che devo ancora finire l'Aquamarina (sempre di Lush) e prendere un prodotto con una scadenza così vicina senza finirne uno con lo stesso problema è controproducente x me, rischio di mandare tutto a male! 🙁 Ora mi metto d'impegno per finirlo va! XD

    1. Concordo con te sul fatto che prima di acquistare un nuovo prodotto, va terminato. sopratutto questi Lush che hanno una scadenza e sono prodotti freschi. Aquamarina di Lush non l'ho mai utilizzato…chissà :))

  5. Questo post è davvero molto interessante, e capita proprio bene per me, visto che sto cercando di cambiare skin care routine.. la mia pelle mista sta dando un po' di problemi e ho un po' di imperfezioni.. penso che inizierò con le tre biofasi! Quella maschera all'argilla mi incuriosisce, ma purtroppo da me non è reperibile la Lovea 🙁

    1. Ciao Cassandra! si effettivamente la pelle mista è un pò un problema…anch'io ne ho sofferto per parecchio tempo poi con un pò di costanza e con i prodotti giusti si è normalizzata. Lo so che Lovea non è reperibile dappetutto, i prodotti migliori ed economici sono sempre difficile da trovare!! :(((

Leave a Reply

Your email address will not be published.