come lavare i capelli

Tutti i consigli su come lavare i capelli senza commettere errori

Sei sicura di sapere come lavare i capelli in modo corretto ma se dopo averli lavati non li vedi voluminosi e corposi, forse hai commesso qualche errore che parte proprio dal lavaggio e dal tipo di shampoo che hai utilizzato.
I capelli, infatti, possono essere lavati anche tutti i giorni ma facendo attenzione ad utilizzare prodotti di buona qualità con tensioattivi delicati. Uno shampoo troppo aggressivo disidrata e danneggia il capello.

Come e quando lavare i capelli

1. Prima dello shampoo
Bagna completamente i capelli asciutti con acqua calda in modo da rimuovere le prime tracce di sporco e di sebo presenti nel capello.

2. Se hai i capelli lunghi, prima il balsamo
Una piccola quantità di balsamo sul fusto e sulle punte e il risciacquo prima di ogni shampoo, aiuta a mantenere le lunghezze in salute e le proteggerà dall’umidità, rendendo il capello più liscio e lucido. Scegli un balsamo più leggero se hai capelli lisci, più corposo se sono ricci.

3. Schiuma? Solo nel cuoio capelluto
I capelli diventano unti a causa dell’accumulo di sebo. Le ghiandole sebacee sono diffuse sul cuoio capelluto ed è pertanto in questa zona che bisogna concentrare il lavaggio.
Non utilizzare più shampoo del necessario. Parti dalle radici e arriva alle punte.

4. Concediti un massaggio delicato
Per aumentare il flusso sanguigno del cuoio capelluto e stimolare la crescita dei capelli effettua dei massaggi con movimenti verticali leggeri. 

1448702495_come-lavare-i-capelli-2-920x574

5.Uno shampoo è sufficiente?
Si, non c’è bisogno di lavarli due volte. A meno che questi non siano molto sporchi e il primo shampoo non ha prodotto schiuma.

6. Uno shampoo è sufficiente?
Si, non c’è bisogno di lavarli due volte. A meno che questi non siano molto sporchi e il primo shampoo non ha prodotto schiuma.

7. Balsamo, solo nelle lunghezze
Dopo aver risciacquato lo shampoo, è il momento del balsamo. Prima però tampona i capelli con un asciugamano in modo da rimuovere l’acqua in eccesso e permettere al prodotto di aderire meglio sul fusto. Non applicarlo sulle radici ma solo a metà lunghezza. Più terrai in posa il balsamo più questo sarà efficace e i capelli saranno più lucidi e pettinabili.

8. Risciacqua con acqua fredda
Con questo accorgimento chiuderai le squame del capello  e otterrai maggiore lucentezza sulle lunghezze, rendendo anche poco visibili le doppie punte.

Adesso sai come lavare i capelli correttamente. Sei pronta per una chioma più sana e brillante?

Ti va di ricevere mail interessanti? Niente spam, la odiamo anche noi :)

Ricevi ogni settimana tutti i nostri consigli di bellezza

By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.