L’hennè neutro sui capelli può essere la soluzione migliore per chi si ritrova, magari dopo trattamenti aggressivi, ad avere una chioma sfibrata e spenta.
Al contrario di quanto comunemente si crede, questo prodotto, non è utilizzato solo per colorare i capelli ma, nella variante cosiddetta “neutra” composta solo da Cassia Italica o Cassia Obovata, è un potente ristrutturante che dona volume e corpo ai capelli rovinati.
Cos’è l’henne neutro
La Cassia Italica è una pianta che viene essiccata e polverizzata una volta raggiunta la sua maturazione.Ha un colore verde/giallo ed una texture simile al talco. Il suo potere colorante si manifesta unicamente se lasciata ossidare in ambiente acido e al contrario dell’hennè, non si lega alla cheratina del capello.
Preparata al momento con sola acqua calda o in aggiunta ad ingredienti idratanti come miele o yogurt ha un potere ristrutturante e lucidante sui capelli.
La più grande attenzione che dovete avere prima di iniziare il trattamento è acquistare hennè neutro composto unicamente da Cassia Italica o Cassia Obovata all’interno dell’INCI. Spesso questa polvere è miscelata alla Lawsonia che, soprattutto se avete i capelli chiari, renderà il vostro colore rossiccio.
Io vi consiglio alcune proposte presenti su Amazon che nell’INCI contengono solo Cassia Obovata e non hanno alcun potere tintorio.
Se lo acquistate in erboristeria chiedete sempre di controllare L’INCI (parlo per esperienza purtroppo).
La denominazione di henne neutro per la Cassia nasce proprio dalla sua assenza (o quasi) di potere tintorio, a differenza dell’henne classico che altera il vostro colore di partenza.
Attenzione quindi al prodotto che acquistate per non avere brutte sorprese!
I benefici dell’hennè neutro
L’henne neutro sui capelli ha numerevoli proprietà benefiche e ve lo consiglio soprattutto se il vostro cruccio sono i capelli sottili, fini, sfibrati e con poco volume.
L’impacco di henne neutro è un vero trattamento curativo per cute e lunghezze grazie alle proprietà:
- ristrutturanti,
- nutrienti,
- lucidanti,
- volumizzanti.
La Cassia Italica si comporta sul capello come una pellicola che avvolge il busto rendendolo più corposo e forte. In più se usato con costanza può riequilibrare il cuoio capelluto ed eliminare l’eccesso di sebo, la forfora e le irritazioni.
Come usare l’hennè neutro sui capelli?
Prima di tutto procuratevi l’hennè neutro.
Si trova molto facilmente online su tantissimi shop o nelle erboristerie.
Se scegliete di acquistarla in un negozio fisico non dimenticate di chiedere di controllare l’INCI o guardatelo voi stesse.
Se avete i capelli scuri non otterrete alcun risultato “tintorio” e nessun aumento dei vostri riflessi ma benefici saranno esclusivamente curativi.
In questo caso miscelate la Cassia con dell’acqua calda fino ad ottenere un composto abbastanza denso e facile da stendere come fosse una tinta.
Applicate della pellicola trasparente avvolta su tutta la testa e un asciugamano. L’impacco andrà tenuto in posa per almeno due ore.
Ricordate inoltre di applicare l’hennè sui capelli puliti per evitare che il sebo agisca da filmante ed ostacoli l’azione ristrutturante del composto.
Attenzione all’henne sui capelli chiari
Se avete i capelli chiari o siete bionde potete usare l’hennè neutro come riflessante per aumentare la luminosità del vostro colore.
Il risultato che deciderete di ottenere cambierà molto in base agli ingredienti che aggiungerete alla Cassia Italica.
Se avete avete i capelli biondi, chiaro o scuro, e volete aumentare i riflessi naturali del vostro colore vi basterà lasciar ossidare l’henne neutro per 12 ore.
In questo caso miscelate la Cassia con un ingrediente acido come lo yogurt (nutriente) o il succo di limone (che potrebbe seccare i capelli) e dell’infuso di camomilla.
I tempi di posa rimangono invariati quindi mettetevi comode per almeno due ore.
Il risultato non sarà permanente ma andrà via dopo qualche shampoo.
Per chi ha i capelli chiari ma decolorati non vi consiglio l’hennè neutro in quanto potrebbe lasciare degli spiacevoli riflessi verdini!