Now Reading
Niacinamide o vitamina B3: le proprietà, benefici e i prodotti da scegliere

Niacinamide o vitamina B3: le proprietà, benefici e i prodotti da scegliere

Tiziana Ferrara

La niacinamide è la vera scoperta nella lotta contro il tempo e la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. Scopri perché la tua pelle ha bisogno della vitamina B3.

Cos’è la niacinamide?

La niacinamide è un principio attivo utilizzato a bassa concentrazione nei prodotti skincare, chiamata anche vitamina B3 (o vitamina PP) aiuta a trattare diverse problematiche della pelle aiutandola a rigenerarsi e ottenere un aspetto più giovane, luminoso e idratato.

Gli ultimi studi in campo medico-scientifico hanno dimostrato, attraverso che l’invecchiamento cutaneo può manifestarsi attraverso diverse modalità: ossidazione delle cellule del derma a seguito di fotoesposizione, eccessivo stress, poca idratazione, malassorbimento di diversi nutrienti fra cui, appunto, la vitamina B3.

Proprio questa preziosa vitamina è in grado di trattare i segni del tempo in maniera efficace e tempestiva e riesce a prevenire il loro aggravamento futuro.

Niacinamide o vitamina B3: le proprietà

Le proprietà benefiche della vitamina B3 sono innumerevoli e scoprirle ci aiuta ad integrarla al meglio nella nostra routine.

  • Riduce le piccole rughe, ma anche i solchi più profondi e di vecchia data;
  • rafforzamento della barriera esterna della pelle;
  • aumento dell’idratazione delle cellule del derma;
  • alleviamento dei rossori e di tutte le macchie;
  • aumento della luminosità della pelle;
  • prevenzione dell’ingiallimento del derma;
  • prevenzione ed attenuazione di acne e punti neri;
  • riduzione della visibilità dei pori.

La niacinamide è ritenuto uno degli ingredienti più efficaci nella lotta all’invecchiamento cutaneo. I risultati sono efficaci e duraturi e si possono combinare con gli effetti benefici di ulteriori sostanze.

Perchè utilizzare la niacinamide nella skincare?

Vien da se che la niacinamide è un vero portento per la pelle, anche se è arrivata alle cronache solo di recente.
Addirittura alcuni prodotti, come il booster Niacinamide 10% di Paula’s Choice, possono essere utilizzati anche il contorno occhi.

E’ in grado in creare uno scudo protettivo sulla nostra pelle e se usata costantemente è in grado di donare all’epidermide un colorito più roseo, un aspetto compatto, sano e luminoso.

Agisce sulle macchie scure o rossastre e attenua anche le cicatrici da acne, gli inestetismi cutanei vengono schiariti, perfino le cicatrici dovute all’acne si attenuano La vitamina B3 contrasta anche la comparsa delle imperfezioni future perché svolge una potente azione antinfiammatoria e seboregolatrice.

Vitamina B3 ed SPF: è foto-sensibilizzante?

La niacinamide può essere utilizzata anche per molto tempo nella beauty routine e in ogni momento della giornata o in ogni stagione.
Non è foto-sensibilizzante, quindi unguenti e sieri a base di vitamina B3 possono essere applicati anche prima dell’esposizione solare durante il periodo estivo.

Ma questo non vuol dire che non dobbiamo utilizzare la protezione solare.
Ricordiamoci sempre che è la prima arma contro l’invecchiamento.

Niacinamide e gli altri attivi sulla pelle: posso usarli insieme?

La combinazione della niacinamide con altri ingredienti come acido ialuronico e acido salicilico potenzia gli effetti benefici per la pelle.

Niacinamide e Vitamina C possono essere utilizzati in momenti diversi della giornata, tipo mattina e sera, o della settimana ma mai insieme. Questo per evitare di annullare l’efficacia della vitamina C e di sottoporre la pelle a stress che causerebbe sfoghi e irritazioni.

What's Your Reaction?
Ci penso!
0
Ciao soldi!
0
Lo voglio!
0
Mi piace!
0
Non mi piace
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2012-2020 MYBEAUTYPEDIA
Beauty Magazine a cura di Biancamaria e Tiziana Ferrara - Tutti i diritti riservati 

Se sei interessato a collaborare con noi invia una mail a redazione@mybeautypedia.it

Scroll To Top