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Perdita di capelli: quali vitamine mancano?

Perdita di capelli: quali vitamine mancano?

Mancanza di vitamine, una dieta sbilanciata e scorretta portano alla perdita di capelli. Come rimediare?

Il problema della perdita di capelli accomuna migliaia di persone in tutto il mondo, sia maschi che femmine, una situazione di grande disagio che può avere un impatto molto importante sulla vita privata e sociale degli individui che ne soffrono. Molti non lo sanno, ma anche i cibi che decidiamo di mangiare e il nostro stile di vita possono avere un peso importante sullo stato di salute dei nostri capelli!
Molti studi lo confermano: chi segue in maniera continuativa una dieta sana e bilanciata può vantare una chioma al top!

La soluzione ideale sarebbe quella di affiancare l’utilizzo di shampoo ad hoc e lozioni specifiche contro la perdita di capelli a uno stile di vita attivo e sano, integrando nella propria dieta quotidiana alcuni alimenti e principi benefici per la buona salute del nostro cuoio capelluto.

Basta perdere i capelli: assumi i cibi giusti!

Ti stai chiedendo quali sono questi cibi miracolosi? Ecco i 5 must-have per assicurarsi dei capelli degni di uno spot pubblicitario!

  • Frutta e verdura per gli antiossidanti: che la frutta e la verdura facciano bene è cosa risaputa, ma perché sono così importanti per i nostri capelli? Sono gli antiossidanti e la vitamina C a fare tutto il miracolo, stimolando la produzione di collagene, che poi è esattamente il componente principale dei nostri capelli.
  • Cereali integrali per le fibre: via libera ad avena e segale, cereali ricchi di fibra insolubile; sono resistenti all’insulina, l’ormone a cui si lega la calvizie maschile, e contengono anche una buona percentuale di vitamina B6 e acido folico, importanti per stimolare l’ossigenazione del sangue diretto ai follicoli.

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  • Verdure verdi per il ferro: è proprio grazie a questo principio che possiamo avere capelli forti con un ciclo di crescita stabile e regolare; fanno benissimo alla vostra salute in generale, quindi non dimenticate mai di aggiungerli ai vostri piatti.
  • Alimenti ricchi di vitamina A: secondo recenti studi la carenza di vitamina A è la causa principali della caduta dei capelli, quindi è importante assicurarsi un’assunzione stabile di questo principio tramite la nostra dieta quotidiana, mangiando uova, semi di girasole, olio d’oliva, latte e fegato. La vitamina A è fondamentale per mantenere le ghiandole sebacee idratate in maniera ottimale, così da permettere la corretta lubrificazione dei follicoli e la loro conseguente ossigenazione.
  • Carne per lo zinco: attraverso lo zinco il corpo umano può portare avanti la reazione chimica che permette la produzione di energia e la costituzione delle proteine. Dove trovare lo zinco? Carne, fichi e patate ne contengono una buona quantità!

 

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